26.1 C
Milano
01. 08. 2021 16:33

Ottobre, il mese del Nastro Rosa con AIRC

Fondazione AIRC ha dato avvio alla consueta campagna per promuovere la ricerca sul cancro

Più letti

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro torna a indossare un nastro rosa incompleto, per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno, la neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019.

Ottobre, il mese del Nastro Rosa con AIRC

Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne, accompagnarle nella realizzazione dei loro progetti di vita, come le protagoniste della campagna Nastro Rosa di AIRC.

Testimonial. «A 37 anni, scopro un nodulo al seno, ma rassicurata da un laboratorio di analisi, trascuro di fare ulteriori accertamenti. Anche perché nel frattempo scopro di essere incinta di una bambina – racconta Valentina, una delle protagoniste di “TITS UP! Storie di donne in lotta contro il cancro al seno” serie podcast in sei episodi nata dalla collaborazione fra Fondazione AIRC e Storielibere.fm -. Alla venticinquesima settimana di gravidanza ho la diagnosi: carcinoma al seno ‘triplo negativo’, uno dei più aggressivi e difficili da curare. I giorni tra la biopsia e l’intervento sono i più duri, bisogna vedere se ci sono già delle metastasi. Ma l’operazione va bene, il tumore viene rimosso. Sono sottoposta a una chemioterapia studiata per me, per non danneggiare la bambina. Il 4 marzo nasce Anna e io completo il ciclo di chemioterapia e mi sottopongo a radioterapia. Oggi io e Anna, dopo dieci anni, stiamo benissimo».

Donazioni. Nel mese di ottobre AIRC diffonde informazioni e consigli sul sito nastrorosa.it, sui social media con l’hashtag #NastroRosaAIRC, attraverso la rivista Fondamentale e grazie alla collaborazione dei partner: con le spillette Nastro Rosa AIRC disponibili a fronte di una donazione minima di 2 euro nelle farmacie e nei punti di distribuzione, con carta di credito chiamando il numero verde 800.350.350 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30), chiamando il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o inviando allo stesso numero uno o più sms del valore di 2 euro.

nastro rosa AIRC
nastro rosa AIRC

In breve

Scatta il primo weekend dell’esodo estivo: la situazione in stazione Centrale

L'attuale weekend segna l'inizio dell'esodo estivo per i vacanzieri milanesi. Mentre in molti hanno deciso di caricare le proprie...