Voglia di star bene: continua l’ascesa di palestre e circoli sportivi

palestre
palestre

E’ boom di palestre e circoli sportivi in Italia, ma sono in forte crescita anche le società che organizzano eventi legati allo sport. In questo settore, La Lombardia è la regione più “in forma” con oltre 4.000 attività registrate e con incrementi di tutto rilievo nel periodo considerato, sia tra le palestre, sia tra i club sportivi.

 

Seguono a distanza Lazio (quasi 3.000 attività) ed Emilia-Romagna (oltre 2.000). In termini di variazione percentuale nei cinque anni considerati, però, al primo posto si colloca il Lazio (+30,4%), seguito dalle Marche (+30,2%) e dal Veneto (+30%).

Le abitudini. Gli italiani, come mostrano i dati Unioncamere-InfoCamere al 30 giugno 2019, confrontati con lo stesso periodo del 2014, sembrano sempre più attenti alla forma e appassionati di manifestazioni sportive: in cinque anni infatti le imprese che operano nel settore sono aumentate di 5mila unità (+23,9%), raggiungendo oggi quota 23.000.

«È sicuramente positivo – ha commentato l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – che un settore imprenditoriale così importante nella vita quotidiana dei cittadini lombardi sia in forte espansione ed evoluzione: dove prima c’erano body building e aerobica, oggi ci sono Zumba, fit rugby, antigravity, strike zone. Un universo completamente nuovo sta ridisegnando il settore. Cambiano le palestre, i corsi, i protagonisti. Aumenta esponenzialmente la voglia di muoversi e di provare nuovi allenamenti e fare sport».

«Se prima si andava in palestra soltanto per motivi estetici – ha aggiunto – oggi lo si fa per divertirsi, rilassarsi, raggiungere un equilibrio tra il corpo e la mente, migliorare la funzionalità. Ma c’è di più. L’aspetto non sicuramente secondario legato alla salute e della prevenzione. Ed è un orientamento che viene dall’Organizzazione mondiale della Sanità: fare esercizio fisico e mangiare sano sostituisce le medicine, allunga la vita delle persone ed è un risparmio per la sanità pubblica. Un’opportunità incredibile, perché il fitness inteso come prevenzione sarà, presto o tardi, adottato come terapia anche dei protocolli medici».

Le realtà. Lo “zoccolo duro” del comparto è rappresentato dalle organizzazioni sportive e di promozione di eventi legati allo sport, ambito nel quale al 30 giugno scorso operavano 8.127 imprese, pari al 35% del totale. Pari rilevanza (intorno al 22%) hanno le altre componenti dell’offerta imprenditoriale sportiva nazionale: gestione degli impianti (5.167 attività), gestione di palestre (5.100) e club sportivi (4.986).

A livello provinciale, Roma è davanti a tutti in termini di numerosità delle imprese del settore con oltre 2.500 attività, seguita da Milano (quasi 1.500) e Torino che sfiora quota mille. La coppia Roma-Milano è al vertice della classifica anche in termini di aumento delle attività appartenenti a questo comparto tra il 2014 e il 2019: +574 a Roma e +378 Milano, grazie soprattutto alla crescente diffusione delle palestre (+113).

Le nuove tendenze

Zumba
Inventata in Colombia dal ballerino Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni Novanta, è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

Fit rugby
E’ una via di mezza tra un’attività fisica e la capacità di mettere a frutto le capacità di stare in gruppo. E’ ormai una pratica che prende spunto dalla preparazione atletica specifica del rugby di alto livello, ma in gruppo e in palestra.

Antigravity
E’ la ginnastica in assenza di peso. I vantaggi sono numerosi con esercizi divertenti, pensati per liberarsi dallo stress e dalla tensione accumulata in una lunga giornata di lavoro. Migliora la capacità respiratoria e la circolazione sanguigna e linfatica.

Strike zone
Brevettata dal trainer italiano Enrico Olivieri, è una nuova metodologia di allenamento che si concentra sulla zona centrale del corpo per costruire una parete addominale invidiabile sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale. E’ costituita da esercizi dinamici in piedi, a terra, posizioni di yoga ed esercizi di balance.


www.mitomorrow.it