8.2 C
Milano
25. 04. 2024 10:16

Pensioni: addio Quota 100, smetteremo di lavorare a 63 anni

Ennesima riforma del sistema pensionistico allo studio, ma per una volta forse per i cittadini potrebbe esserci un vantaggio 

Più letti

Ennesima riforma del sistema pensionistico allo studio, che prevederebbe l’addio alla famosa «Quota 100» e il pensionamento per tutti a 63 anni. Ad oggi l’unica certezza è il voler rinunciare al sistema introdotto da Lega e Movimento Cinque Stelle, nonostante l’opposizione, a parole, del leader del Carroccio Matteo Salvini. 

Pensioni, tutti a casa a 62 anni

Quello che prevede la nuova legge di bilancio 2022 dovrebbe essere un allargamento della platea dell’Ape sociale. E dunque addio a «Quota 100», sistema oltretutto bocciato anche dall’Europa. Si inizia a riflettere su uscite dal lavoro in anticipo compiuti i 62-63 anni di età. Quindi, come chiedono anche i sindacati, non si tornerà alla legge Fornero, che prevedeva la possibilità di andare in pensione solo dopo aver compiuto i 67 anni, ma uscite anticipate a 62-63 anni. 

Una riforma che costa molto

Ma resta il nodo dei costi. Nell’attesa di sapere cosa accadrà dopo che sarà presentato a novembre il parlamento il testo ufficiale della legge di Bilancio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...