27.7 C
Milano
18. 05. 2022 21:29

Il pessimismo del prof. Pregliasco: «Difficile raggiungere un’immunità di gregge»

Secondo il virologo della Statale è necessario non abbassare la guardia. E sulle scuole...

Più letti

Il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, è tornato a fare il punto dell’attuale situazione epidemiologica rilasciando un’intervista ai microfoni di Cusano Italia Tv.

Pregliasco: «Normale che ci siano dei focolai a scuola»

Secondo l’esperto la cosiddetta “luce in fondo al tunnel” da questa pandemia è ancora lontana. «In questo momento purtroppo non si può ancora abbassare l’età della vaccinazione – ha dichiarato Pregliasco -. Abbiamo visto che la variante Delta sta colpendo i giovani molto di più rispetto al virus originale di Wuhan. Sarà difficile riuscire ad arrivare all’immunità di gregge, però più velocemente ci vacciniamo più potremo riuscire ad ottenere una convivenza civile con questo virus, arrivando a gestire quei pochi casi, oltretutto speriamo nel breve con i nuovi farmaci che stanno emergendo».

Sui nuovi casi di contagio nelle scuola cerca invece di buttare un po’ di acqua sul fuoco. «E’ normale che ci siano dei focolai – ha sottolineato -, si sapeva che la variante Delta colpisce più facilmente i giovani, quindi è necessario che vi siano protocolli di sicurezza. Speriamo che si rimanga nell’ambito di interventi localizzati. Magari nel prossimo futuro per i giovani vaccinati sarà possibile allargare le maglie della quarantena e non prevederla per i vaccinati».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...