23.7 C
Milano
31. 07. 2021 20:39

Covid, Pregliasco: «Serve l’obbligo vaccinale anche per il personale scolastico»

Il virologo chiede di estendere l'obbligo vaccinale alla scuola

Più letti

Il virologo dell’Università Statale, Fabrizio Pregliasco, torna sulla necessità di ampliare la campagna vaccinale anche nei confronti degli indecisi, soprattutto verso chi svolge ruoli chiave all’interno della società, come ad esempio il personale scolastico. Per loro il virologo vorrebbe l’attuazione dell’obbligo vaccinale.

Pregliasco propone l’obbligo vaccinale come per i medici

“Credo che si possa pensare di arrivare all’obbligo di vaccino per il personale scolastico così come è stato fatto per i sanitari – ha dichiarato l’esperto a Cusano Italia Tv -. I docenti sono a rischio in quanto la variante Delta infetta molto i giovani e poi svolgono un servizio essenziale, lo abbiamo visto anche dai risultati degli Invalsi che sono stati pessimi a causa della Didattica a distanza, realizzata in modo emergenziale senza un’adeguata organizzazione”.

Secondo Pregliasco la cattiva informazione sta facendo “vittime” anche tra chi ha un buon livello di scolarizzazione.”C’è una minoranza rumorosa di no vax – ha aggiunto -, ma c’è anche una quota di persone, che ha un elevato grado di scolarizzazione, che si è incancrenita nell’andare a pensare il peggio riguardo alla vaccinazione. Si sono convinti che la malattia è banale, cosa non vera, ma soprattutto pensano che queste vaccinazioni siano sperimentali ed alterino il genoma, oltre ad avere effetti sulla fertilità dei giovani. E’ un approccio assurdo e incredibile, è come se a fronte di un nuovo farmaco anti tumorale, il soggetto che ne ha bisogno dicesse: aspetto un paio d’anni per capire cosa succederà”.

Tuttavia il virologo invita a guardare i dati. “Noi siamo messi abbastanza bene per ora perché siamo stati gli ultimi a riaprire dal lockdown – ha concluso -, spero che ci possa essere più attenzione sul tracciamento anche se è destino che un colpo di coda questo virus ce lo darà ancora”.

In breve

Olimpiadi, l’Italia ha una nuova freccia: Marcell Jacobs segna il record italiano nei 100 metri

Marcell Jacobs entra prepotentemente nella storia dell'atletica leggera italiana segnando un nuovo primato nazionale nei 100 metri alle Olimpiadi...