14.3 C
Milano
24. 03. 2023 13:19

Il professor Pregliasco: «Per le scuole sarà uno “stress test” come per gli ospedali ad inizio pandemia»

Il punto di vista del prof. Pregliasco sulla ripartenza delle scuole: le dichiarazioni

Più letti

Nonostante le rassicurazioni del sindaco Sala durante la conferenza stampa del dopo Giunta, la riapertura scolastica continua a mettere apprensione a livello gestionale. Anche il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell‘Università degli Studi di Milano ha espresso il proprio punto di vista sull’inizio del nuovo anno scolastico.

Le dichiarazioni. Secondo il medico i primi mesi di riapertura saranno una sorta di banco di prova per le scuole. «Nella scuola – ha dichiarato Pregliasco durante la trasmissione “Agorà” – sta succedendo quello che è successo anche nel mio ospedale, e in altri, nel momento dell’emergenza: avevamo delle indicazioni, e delle difficoltà e complicazioni riguardo alle risorse e al personale. Credo che in qualche modo per le scuole ci saranno dei problemi per attuare le indicazioni migliori, ma bisogna provare perché comunque la scuola sarà uno stress test».

pregliasco stress test scuole

Dopo però le prime fasi di assestamento, il virologo è convinto che basterà semplicemente attenzione e buonsenso affinché vada tutto per il meglio. «Già quando alla fine del lockdown si diceva “andiamo al bar”, sembrava che all’inizio ci si dovesse vestire come un chirurgo per un’operazione a cuore aperto. Poi abbiamo capito che si può andare con attenzione e buonsenso. Allo stesso modo per le scuole ci sono indicazioni del Comitato tecnico scientifico che sono il meglio. Si tratterà non di improvvisare, ma di cercare in un periodo breve di trovare soluzioni nella realtà che permettano di abbassare il rischio».

In breve

FantaMunicipio #25: quel meraviglioso potere del recupero degli spazi e delle persone

Settimana di commissioni e di sopralluoghi a Milano. Alcuni rappresentanti istituzionali si sono recati in visita, per esempio, a...
A2A