Non è scorretto affermare che la psicoterapia sta assumendo un ruolo sempre più centrale, quasi strategico, nella società post-pandemica. A tal proposito si consideri lo studio pubblicato da Lancet, a ottobre 2021, in cui veniva registrata una crescita del 28% a livello mondiale ei casi di depressione oltre che del 26% relativamente ai disturbi d’ansia in ragione delle scorie, dal punto di vista psicologico, collegate alle enormi limitazioni sociali vissute.
Anche in Italia lo scenario è, allo stesso modo, del tutto cambiato: le punte di crescita dei disturbi clinici sopra descritti hanno toccato l’80% e, più in generale, si è assistiti ad un aumento delle patologie a carico dei più giovani (problematiche collegate all’adolescenza, problemi scolastici). Non è un caso, quindi, che le richieste di consulenza siano cresciute del 39% grazie, soprattutto, all’impiego sempre più massiccio della psicoterapia online.
Psicoterapia online, è boom in Lombardia: nasce un premio per i migliori terapeuti
Restando in Italia e focalizzandoci sulla Lombardia ansia e disturbi di coppia rappresentano le problematiche maggiormente avvertite dalla popolazione. Anche in Lombardia infatti, come in altre regioni italiane, è stato registrato un aumento esponenziale in termini di richiesta di terapia online. Riprendendo il pensiero di Daniele Francescon, co-founder di Serenis.it (la piattaforma nata con l’intento di offrire supporto psicologico online attraverso uno staff di terapeuti qualificati), è proprio grazie al digitale che il benessere mentale è diventato molto più accessibile per tutti.
Accessibilità intesa non soltanto dal punto di vista economico e di comodità ma, anche, come riduzione degli ostacoli di vario genere generalmente affrontati prima di rivolgersi allo psicoterapeuta e “ammorbidimento” dello stigma che storicamente è stato associato alla psicoterapia.
È necessario però, evidenzia Francescon, destreggiarsi con prudenza e preparazione tra le innumerevoli opportunità presenti online, optando soltanto per quelle realtà credibili e affidabili.
Polaris, arriva il progetto che premia i migliori psicologi
Serenis ha dunque istituito il premio Polaris, un riconoscimento volto a dare visibilità a quei professionisti che, in funzione delle recensioni reperibili su internet, hanno ottenuto maggiori consensi. Più in particolare, l’assegnazione è stata definita secondo 4 criteri:
• L’analisi di più di 70.000 recensioni presenti online
• L’analisi dell’elenco in funzione del curriculum e del punteggio finale
• La richiesta di referenze a coloro che avevano ottenuto le valutazioni migliori
• La richiesta di una valutazione professionale a un team di psicologi
Il risultato finale di tale “assesment” è una lista dei migliori psicoterapeuti a cui è stato assegnato l’ambito riconoscimento in funzione della loro specializzazione e della loro localizzazione geografica.
In Lombardia sono 60 – distribuiti tra le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese – gli psicoterapeuti che si sono aggiudicati tale premio, specializzati, inoltre, nei seguenti ambiti: adolescenza, ansia, depressione, coppia e sessualità, stress e burnout. Menzione a parte merita il Dott. Matteo Monego, il miglior psicoterapeuta per l’ansia, che ha totalizzato più di 200 recensioni