18 C
Milano
19. 04. 2024 20:35

Covid, il professor Galli: «Giusto vaccinare anche i bambini»

Il virologo dell'Ospedale Sacco fa il punto sulla temuta quarta ondata: punta il dito contro i No Vax e definisce necessaria anche la vaccinazione per i più piccoli

Più letti

Il professor Galli, direttore del reparto di malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, torna a parlare della recrudescenza del virus nelle ultime settimane e del pericolo quarta ondata. Lo fa ponendo l’accento sull’irresponsabilità dei No Vax, accusati di creare un danno all’intera comunità.

Professor Galli: «Mettono in difficoltà la sanità»

«Le scelte non responsabili né giustificate dei non vaccinati vanno al di là del danno dovuto all’aumento dei casi di Covid – ha dichiarato il virologo durante la trasmissione Agorà -, ma vanno a ripercuotersi sulla situazione sanitaria nel suo complesso».

Il timore del professor Galli è che gli ospedali tornino in affanno e si ritrovino ad accantonare ancora una volta gli altri interventi, come quelli necessari ai malati oncologici. «I casi di Covid, anche se non saranno mai come gli anni precedenti – ha aggiunto -, potrebbero arrivare a mettere gli ospedali in condizioni di difficoltà nella capacità di svolgere le mansioni. Questo è particolarmente grave per un cittadino che si è responsabilmente vaccinato per se stesso e per la collettività».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vaccinazione dei più piccoli

Il professor Galli ritiene anche che sia doverosa la vaccinazione dei bambini. «Con questo virus, anche per i più piccoli è opportuno non infettarsi – ha ribadito – È il caso di ricordare, un dato triste ma non irrilevante, che ci sono stati morti anche tra bambini e adolescenti, anche se pochissimi rispetto ai 78.000 tra ultra ottantenni. In Italia ci sono stati 15 decessi tra 0 e 9 anni e 21 tra i 10 e i 19 anni. Numeri irrilevanti? Ritengo di no».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...