13.5 C
Milano
12. 10. 2024 02:10

Salute sessuale maschile tra ombre e tabù, Nappi: «Uomini, parlatene di più»

Tra silenzi e disinformazione, proviamo a capire i motivi attraverso una ricerca e con l’aiuto di Rossella Nappi del San Matteo

Più letti

La salute sessuale maschile mina la serenità dell’uomo ma anche della coppia. Si fatica a conoscere i problemi fisici e psicologici di molti uomini perché più portati a non comunicare, a silenziare o minimizzare i problemi, portando a conseguenze sulla salute. Sono i primi risultati di una ricerca condotta dall’Università di Pavia e SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità), che ha coinvolto specialisti e persone comuni, per indagare sugli aspetti meno conosciuti della salute sessuale maschile, a 25 anni dalla prima terapia per la disfunzione erettile. «La sessualità maschile è meno attenzionata perché il maschio vive la sua erezione come un fatto privato», afferma Rossella Nappi, responsabile della SSD Ostetricia e Ginecologia 2 dell’IRCCS Policlinico San Matteo e Presidente AGUI.

Salute sessuale maschile, Rossella Nappi del San Matteo: «Le disfunzioni erettili non sono solo un problema psicologico»

salute sessuale maschile
 

Di sessualità maschile si parla meno, perché?
«L’uomo si sente con meno valore, con un senso di colpa e vergogna, mentre le donne mettono molto in relazione i loro disturbi sessuali ai cambiamenti ormonali, il maschio no perché non comprende che ci sono fattori di salute, come diabete, colesterolo alto, pressione e che possono giocare un ruolo cruciale nella loro erezione. Pensano sia solo un fattore psicologico».

Nella sua esperienza cosa vede?
«Le donne riportano i loro problemi, ad esempio in menopausa abbiamo circa il 50% delle donne che dicono di avere dolore durante i rapporti e circa il 70% parla di calo del desiderio. Indagando ci rendiamo conto che in un caso su due anche l’uomo ha qualcosa che non va. Non c’è solo la disfunzione erettile, ma anche meno desiderio, spesso per la loro performance non così soddisfacente e quindi si chiudono e questo va a discapito della coppia».

Come migliorare?
«La svolta potrebbe essere seguire i nuovi dispositivi medici per curare le disfunzioni erettili che possono influire nella qualità della nostra vita. Bene curare il problema con i farmaci classici, ma anche poter utilizzare un trattamento a uso topico, semplice gel acquistabile in farmacia, può essere una risorsa anche per il rapporto con la donna, lubrificare è ottimale per una migliore soddisfazione».

I problemi sono più fisici o psicologici?
«I due aspetti vanno sempre un po’ a braccetto. Di solito nella coppia di mezza età aumentano le problematiche organiche, mentre nella coppia adulta spesso ci sono cause intrapsichiche e di autostima».

Bisogna far parlare di più gli uomini?
«Sì, importante capire, anche con questa ricerca, come dirlo senza ferire il compagno per riuscire a stimolarlo a fare meglio».

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...