Si chiamano Super Eroi Acrobatici ma per tutti sono i supereroi in ospedale, che oggi hanno fatto tappa ai piccoli pazienti del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. In azione ben otto supereroi e supereroine, tra cui Capitan Marvel, Capitan America, Spiderman, Ironman e Hulk. I quali, a partire dalle ore 10:30, hanno fatto visita a sorpresa ai bambini scendendo dal tetto dell’ospedale dove sono ricoverati.
Supereroi in ospedale, i perché dell’associazione SEA
L’associazione senza fini di lucro si chiama, per l’appunto, SEA. Che è l’acronimo di quei «Super Eroi acrobatici» che cercano di portare un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti degli ospedali, che magari lottano contro una malattia che li attanaglia e li costringe a lunghi ricoveri. Loro, invece, si travestono per portare un po’ di svago ai piccoli pazienti: «Quello che desideriamo trasmettere con forza è un messaggio di incoraggiamento e di speranza ai bambini e alle loro famiglie – racconta Anna Marras, fondatrice dell’associazione – vogliamo che sentano nascere dentro di loro quella forza che hanno i loro supereroi preferiti, che si sentano invincibili proprio nel momento più difficile della loro vita. Per ogni bambino che incontriamo, che salutiamo dalla finestra o che abbracciamo in reparto, il messaggio che condividiamo è uno solo: Tu sei un supereroe! Non mollare».
Il progetto «Un sorriso per i più piccoli»
Anna Marras prosegue: «Il progetto nasce perché per noi non c’è niente di più bello al mondo del sorriso di un bambino. In questa occasione poi, grazie alla generosa donazione fatta dalla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, potremo portare davvero tanti regali ai bimbi, nella speranza di donare loro qualche attimo di gioia inaspettato». Questa donazione si colloca all’interno del progetto «Un sorriso per i più piccoli»: «Per noi rappresenta un nuovo modo di concretizzare il nostro messaggio di solidarietà che va avanti da 145 anni – le parole di Andrea Giuseppe Tiberti, presidente nazionale di Cesare Pozzo – il 1° maggio festeggeremo questo importante anniversario e ne siamo orgogliosi».