3.9 C
Milano
27. 01. 2023 06:32

Tamponi gratuiti per i dipendenti: l’iniziativa di #MilanoCovidFree

L'idea realizzata da alcuni imprenditori milanesi: tutti i dettagli

Più letti

#MilanoCovidFree è l’iniziativa di un gruppo di imprenditori che intende offrire test sierologici e tamponi gratuiti ai dipendenti prima del rientro al lavoro.

Il progetto. L’idea è nata sulla scia dell’impennata di contagi delle ultime settimane, che riguarda soprattutto chi sta rientrando dalle vacanze. Le imprese che aderiscono potranno apporre il logo #MilanoCovidFree sui loro siti web e nelle loro comunicazioni aziendali.

Per il momento le aziende aderenti sono otto, compresa Nuvola srl, che si occupa di consulenza e di supporto per le startup innovative, ideatrice dell’iniziativa. Il progetto è sostenuto anche dalle associazioni di categoria Assintel (che riunisce le aziende del comparto digitale), Confcommercio e Italia Startup.

#milanocovidfree

I test già effettuati al momento sono un centinaio. «La nostra iniziativa nasce con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi di contagi in azienda, e quindi in parte i rischi di una seconda ondata di covid19 con conseguente nuovo lockdown di Milano», precisano da Nuvola srl.

Centri medici. Il sito www.milanocovidfree.org pubblica l’elenco dei centri diagnostici che aderiscono, insieme ai dettagli sui test effettuati e sui relativi costi. Fino ad ora hanno aderito l’Istituto Auxologico, Biorep, CDI – Centro Diagnostico Italiano, Centro Medico Santagostino, Centro Polisalute, Gruppo San Donato, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Ospedale San Raffaele, Multimedica, Punti Raf – H San Raffaele Resnati.

Il sito suggerisce inoltre di scaricare l’applicazione Immuni: mettendo in rete i risultati degli esami si possono tracciare e circoscrivere eventuali focolai.

Il Comune. L’idea è piaciuta anche a Palazzo Marino. L’assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani ha commentato: «Milano Covid Free è un’iniziativa coerente con l’impegno del Comune di Milano per promuovere una vigilanza sanitaria attiva in tutti i luoghi di lavoro».

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...