10.1 C
Milano
20. 04. 2024 04:07

In arrivo i tamponi rapidi nei supermercati: sarà possibile effettuare il test Covid direttamente a casa

Pronto il brevetto: sarà venduto a 6-8 euro

Più letti

Arriva il test rapido per l’autodiagnosi del Covid-19. Il nuovo dispositivo sarà in commercio a partire dalla prima settimana di maggio anche nei supermercati e nelle attività commerciali che decideranno di distribuirlo al prezzo di circa 6-8 euro.

Direttamente a casa.  Sarà così possibile effettuare un test antigenico rapido a casa, senza andare in farmacia, per assicurarsi di poter uscire, andare a scuola o frequentare familiari o amici. Il brevetto del prodotto è di Xiamen Boson Biotech (una società cinese) e a distribuirlo in Europa è il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei.

Nei giorni scorsi il prodotto è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute. Il test per l’autodiagnosi si effettua tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il kit antigenico rapido da scaffale non ha l’affidabilità di un test molecolare: basterà seguire con attenzione le istruzioni sull’utilizzo del tampone e della fiala con soluzione di estrazione.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...