10.7 C
Milano
19. 03. 2024 10:21

Intesa tra la Regione e i pediatri: arrivano i test rapidi nelle scuole

Tra oggi e domani verrà definito il protocollo d'intesa: tutti i dettagli

Più letti

La scuola è ripartita. Per far fronte all’evenienza di possibili contagi nelle aule la Regione sta per siglare un protocollo con i pediatri lombardi che garantirà test rapidi in grado di fornire un risultato entro massimo 24 ore.

Il protocollo. Le linee guide saranno ultimate tra oggi e domani. Verranno istituiti dei punti prelievi al di fuori della scuola, molti dei quali effettueranno i test in modalità “drive-in”.

Nel caso un allievo dovesse presentare dei sintomi o una temperatura oltre i 37,5 gradi, la scuola contatterà immediatamente i genitori. Questi preleveranno il proprio figlio da scuola e lo trasporteranno nel centro prelievo più vicino. Le strutture resteranno attive dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una volta effettuato il test, il campione verrà spedito nel laboratorio di analisi che dovrà fornire un risultato entro la mezzanotte, orario entro il quale dovrà anche essere comunicato al medico di base.

test rapidi scuola

Se lo studente risulterà negativo, il medico invierà una certificazione alla scuola a garanzia dello stato di buona salute dell’allievo. In caso contrario il bambino entrerà in quarantena. La presenza di un positivo non comporterà obbligatoriamente la chiusura dell’istituto o la messa in quarantena della classe: verrà valutato accuratamente ogni singolo caso.

Test rapidi. Nel frattempo da Palazzo Lombardia stanno stringendo accordi con le altre Regioni per aumentare le forniture di test rapidi. Secondo le indiscrezioni nei prossimi giorni ne arriveranno sul territorio lombardo circa 1,2 milioni.

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A