23.2 C
Milano
17. 05. 2022 00:01

Vaccini Covid, Moratti: “Agli Over 60 solo Pfizer o Moderna”

In Lombardia l’85% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale

Più letti

Prosegue a ritmi serrati la campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, con la vicepresidente Letizia Moratti che annuncia: «Ai rimanenti Over 60 sarà somministrato solo Pfizer o Moderna». I dati sulle vaccinazioni sono davvero confortanti: oggi si sono raggiunti i 13 milioni di dosi somministrate, con 7,5 milioni di cittadini hanno aderito alla campagna vaccinale, di questi il 95% ha ricevuto almeno una dose, l’85% ha completato il ciclo vaccinale.

Vaccini covid, la copertura in Lombardia è molto ampia 

Ampia la copertura tra i giovani con circa mezzo milione di adolescenti, il 72% della popolazione target, che si sono vaccinati o prenotati. Nelle altre fasce d’età l’adesione supera ampiamente l’80%. Tra gli over 60 l’adesione è dell’88% e sono 2,7 milioni i cittadini di quella fascia d’età a cui è stato somministrato il vaccino. Rimangono però ancora da raggiungere circa 267 mila cittadini lombardi con più di 60 anni, una fascia di popolazione che se non vaccinata rischia maggiormente un decorso grave della malattia.

Moratti: gli Over 60 non dovranno prenotarsi 

Da venerdì 13 agosto, in tutti i centri vaccinali per gli over 60 accesso libero senza prenotazione su tutto il territorio regionale con l’opportunità di ricevere anche la somministrazione di vaccino Pfizer o Moderna, vista l’ampia disponibilità di questi giorni: «Queste nuove forniture – spiega Letizia Moratti – ci consentiranno di utilizzare le scorte di Astrazeneca prevalentemente per garantire il richiamo a coloro che hanno già ricevuto la prima dose di questo vaccino».

In farmacia il monodose Jonhson and Johson 

Le farmacie continueranno a somministrare il vaccino monodose Johnson and Johnson agli over 60. «Più la copertura vaccinale è alta – ribadisce Moratti – e minore è il rischio di diffusione del virus e, quindi, di ospedalizzazione e decessi. Ecco perché non ci possiamo fermare. Ci muoveremo su più fronti contemporaneamente per venire incontro ai diversi bisogni delle varie fasce di popolazione».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...