7.8 C
Milano
05. 12. 2021 14:43

Vaccini, superato il 90% delle adesioni in Lombardia. Letizia Moratti: «Un risultato straordinario»

L'assessora al Welfare Letizia Moratti racconta i dati della campagna vaccinale: le adesioni hanno ormai raggiunto cifre altissime

Più letti

L’assessora al Welfare, Letizia Moratti, plaude all’andamento della campagna vaccinale, che rende la Lombardia non solo la regione più virtuosa in Italia, ma addirittura una delle migliori aree del mondo per la sommistrazione dei vaccini.

Letizia Moratti: «Abbiamo superato il 90% di adesioni»

«La Regione Lombardia ha superato oggi il 90% delle adesioni alla campagna vaccinale anti-Covid: 8,1 milioni di lombardi su 8.966.991 over 12 della platea Istat hanno detto sì al vaccino – ha dichiarato la vicepresidente attraverso la propria pagina Facebook -. Il 90% ha ricevuto almeno una dose mentre l’87% ha già completato il ciclo vaccinale. È un traguardo straordinario».

Letizia Moratti, agenzia Fotogramma
Agenzia Fotogramma

Dopodichè è passata a snocciolare alcuni dati. «Siamo la prima Regione d’Italia con 15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli 9 mesi – ha aggiunto Letizia Moratti -. Se fosse uno Stato, la Lombardia sarebbe terza in Europa dietro Portogallo e Danimarca, quarta al mondo dopo anche Israele».

Anche la nuove somministrazioni relative alla terza dose sembrano andare a gonfie vele. «La campagna per la somministrazione della terza dose di vaccino in abbinata all’antinfluenzale, dedicata a immunocompromessi e over80 – ha sottolineato l’assessora al Welfare -, procede ottimamente. Grazie all’esemplare senso civico dei cittadini lombardi e a medici, personale sanitario e amministrativo, esercito, protezione civile e volontari, oggi l’incidenza dei positivi al Covid si attesta molto al disotto della media nazionale».

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...