21.4 C
Milano
16. 04. 2024 13:39

Vaccini, superato il 90% delle adesioni in Lombardia. Letizia Moratti: «Un risultato straordinario»

L'assessora al Welfare Letizia Moratti racconta i dati della campagna vaccinale: le adesioni hanno ormai raggiunto cifre altissime

Più letti

L’assessora al Welfare, Letizia Moratti, plaude all’andamento della campagna vaccinale, che rende la Lombardia non solo la regione più virtuosa in Italia, ma addirittura una delle migliori aree del mondo per la sommistrazione dei vaccini.

Letizia Moratti: «Abbiamo superato il 90% di adesioni»

«La Regione Lombardia ha superato oggi il 90% delle adesioni alla campagna vaccinale anti-Covid: 8,1 milioni di lombardi su 8.966.991 over 12 della platea Istat hanno detto sì al vaccino – ha dichiarato la vicepresidente attraverso la propria pagina Facebook -. Il 90% ha ricevuto almeno una dose mentre l’87% ha già completato il ciclo vaccinale. È un traguardo straordinario».

Letizia Moratti, agenzia Fotogramma
Agenzia Fotogramma

Dopodichè è passata a snocciolare alcuni dati. «Siamo la prima Regione d’Italia con 15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli 9 mesi – ha aggiunto Letizia Moratti -. Se fosse uno Stato, la Lombardia sarebbe terza in Europa dietro Portogallo e Danimarca, quarta al mondo dopo anche Israele».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche la nuove somministrazioni relative alla terza dose sembrano andare a gonfie vele. «La campagna per la somministrazione della terza dose di vaccino in abbinata all’antinfluenzale, dedicata a immunocompromessi e over80 – ha sottolineato l’assessora al Welfare -, procede ottimamente. Grazie all’esemplare senso civico dei cittadini lombardi e a medici, personale sanitario e amministrativo, esercito, protezione civile e volontari, oggi l’incidenza dei positivi al Covid si attesta molto al disotto della media nazionale».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...