5.9 C
Milano
25. 04. 2024 07:51

Parte la corsa al vaccino: in arrivo nelle farmacie le prime consegne dell’antinfluenzale

La precedenza va ai medici di base con le dosi destinate ai soggetti più a rischio

Più letti

La campagna di vaccinazione antinfluenzale è pronta. Da questa settimana Regione Lombardia provvede alla consegna alle farmacie di 792mila dosi di vaccino. A queste si aggiungono altre 140mila dosi di anti-pneumococco (batterio responsabile di numerose infezioni nei bambini al di sotto di un anno e negli over 65). Si aggiungono a questi numeri altri 62.800 vaccini per le Rsa.

Parte la corsa al vaccino

Ovviamente si andrà per priorità: prima i soggetti fragili, gli ospiti delle case di riposo e un primo scaglione di over 65. Si proseguirà nella prima settimana di novembre con altre 2 milioni e 92mila dosi così divise: 1 milione e mezzo di vaccini; 592mila dosi per uso pediatrico e 50mila anti-pneumococcico per le Rsa. Nel complesso, quasi 4 milioni di lombardi saranno “coperti”.

Bambini. Secondo il calendario predisposto dalla Regione, una volta vaccinati i soggetti fragili, dalla prima metà di novembre si passerà ai bambini con patologie e a quelli con età compresa fra i 6 e i 24 mesi oltre alla «coda» degli over 65. In seguito sono previste le vaccinazioni per i bambini dai 2 ai 6 anni, gli operatori sanitari e la fascia dai 60 ai 64 anni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Hub. Ogni medico potrà prenotare trenta vaccini e poi altri venti che saranno consegnati successivamente. Sono anche previsti quattro hub che verranno attivati nei prossimi giorni: la tensostruttura di piazza Duomo, davanti a Palazzo Reale, Villa Marelli, l’ospedale militare di Baggio e l’ospedale Sacco. Ad ogni modo, secondo gli esperti, non c’è particolare fretta: il picco dell’influenza è previsto a partire da gennaio.

vaccini
vaccini

L’avvio della campagna

792.000

Le prime dosi di vaccino antinfluenzale in consegna alle farmacie

140.000

I vaccini anti-pneumococco in arrivo

62.800

La prima quota di dosi destinate alle Rsa

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...