17.3 C
Milano
20. 04. 2024 17:52

Volontariamente noi: la docufiction che racconta il tumore al seno

Il cortometraggio è stato girato negli spazi dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti

Più letti

È stata girata a Milano la docufiction «Volontariamente noi», che racconta il lavoro svolto dalle associazioni dedicate al tumore al seno. Un video di 12 minuti, ideato e prodotto da Europa Donna Italia e realizzato con il contributo ottenuto grazie alla vincita del bando promosso da Gilead “Community Awards 2021” e con il patrocinio di Senonetwork APS. 

Volontariamente noi, la docufiction che racconta il lavoro delle associazioni dedicate al tumore al seno

Il cortometraggio, diretto dal regista Damiano Bolzoni, è stato girato negli spazi dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti di Milano e di Campo Teatro. Vengono raccontate le testimonianze delle volontarie, che si uniscono alla voce narrante dell’attore teatrale Lorenzo Degl’Innocenti, per descrivere come il lavoro delle associazioni si intersechi quotidianamente con quello dei medici e delle istituzioni e con il percorso di cura delle pazienti. Le protagoniste della docufiction sono realmente donne che prestano servizio di volontariato presso un’associazione che si occupa di tumore al seno. 

La storia raccontata

«Volontariamente noi» è strutturato in tre capitoli raccontati direttamente da quattro volontarie, ognuna delle quali narra uno specifico ambito di intervento delle associazioni: l’assistenza alle pazienti dentro e fuori dalle Breast Unit, la collaborazione con i medici, il dialogo con le istituzioni. Qui sotto il video, visibile anche sul sito di Europa Donna Italia. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...