8.6 C
Milano
29. 03. 2024 07:48

A Milano esiste una scuola di poesia: versi, rime e ingegno poetico

La struttura è dedicata esclusivamente al componimento in versi, scopriamo dove si trova

Più letti

Il prossimo 21 marzo sarà la giornata mondiale della poesia, ma sapete che a Milano esiste una scuola di poesia? Una scuola di scrittura dedicata esclusivamente al componimento in versi, un’esperienza unica in Italia.

La scuola di poesia di Milano, di cosa si tratta 

La Piccola Accademia di Poesia fondata e diretta da Elena Mearini è una vera e propria scuola di scrittura dedicata esclusivamente al componimento in versi; un’esperienza unica in Italia. La Piccola Accademia di Poesia nasce nel 2019, a oggi conta oltre 44 iscritti al primo anno (nell’anno accademico 2021/2022 erano 13), in prevalenza donne (65%) con un’età che va dai 24 a 71 anni, provenienti da Milano, Lombardia e fuori regione grazie alla modalità mista di fruizione (online e in presenza). 

Scuola di poesia a Milano
Scuola di poesia a Milano

Il piano didattico della scuola di poesia di Milano 

Le lezioni, a partire da ottobre fino a fine giugno, vedono impegnati gli studenti in un percorso che si snoda lungo due anni più un terzo facoltativo al termine dei quali gli iscritti vedranno i propri testi pubblicati in un’Antologia pubblicata dall’Accademia: «Vorrei che l’Accademia diventasse un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano frequentare e praticare la poesia ma non solo. Un luogo di confronto e scambio tra amanti della parola in ogni sua forma ed espressione, uno spazio capace di accogliere e sostenere progetti creativi che pongono al centro lo sguardo poetico sulle cose» le parole di Elena Mearini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I docenti della scuola di poesia di Milano 

Tra i docenti, oltre alla direttrice Elena Mearini, l’editore Marco Saya e il filosofo Angelo De Stefano. In aggiunta ai corsi, tanti gli appuntamenti riservati agli allievi: un fitto calendario di incontri con personalità artistiche e culturali provenienti dagli ambiti più diversi, in un’ottica di contaminazione e trasversalità che è alla base del programma formativo dell’Accademia. Sandro Bonvissuto, Ivan Tresoldi, e nel 2023, Fabio Pusterla, Vivian Lamarque, Mario De Santis, Maurizio Cucchi e molti altri. Il metodo di divulgazione e insegnamento della poesia all’interno della Piccola Accademia si sviluppa seguendo tre direzioni: la lettura e l’analisi delle grandi voci poetiche; lo studio della metrica e della neometrica e la conoscenza del pensiero dei maggiori filosofi del secolo scorso, del loro sguardo sul linguaggio e sulla funzione della poesia.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A