8.4 C
Milano
19. 04. 2024 01:01

Asili, la Regione riattiva il mini bonus “Nidi gratis”

La Regione ha finanziato il nuovo bonus "Nidi gratis". Ecco chi potrà usufruirne

Più letti

Dopo aver definito la data di riapertura degli asili nido e dei servizi per l’infanzia, la Regione riattiva anche per l’anno 2020-2021 il cosiddetto bonus “Nidi gratis”.

Il bonus. Sono stati stanziati 15 milioni di euro complessivi per l’abbattimento delle rette dei nidi pubblici e privati convenzionati, a sostegno dei nuclei familiari con Isee fino a 20mila euro e mediante un contributo da erogare direttamente ai Comuni a copertura dell’intera retta.

Il bonus ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale permettendo di accedere ai servizi per la prima infanzia e di non dover scegliere fra cura dei figli e lavoro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il provvedimento è attivo dal 2016 e nel corso di questi anni ha permesso a 58 mila famiglie di accedere gratuitamente ai servizi per l’infanzia su tutto il territorio lombardo. Tuttavia in questa particolare annata, le risorse messe a disposizione sono limitate.

«Al momento le risorse, attinte per 11 milioni di euro dal programma comunitario Por Fse 2014-2020 e per 4 milioni di euro dalle risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione esercizio 2021, sono ridotte e inadeguate e non comprendono alcuna quota di integrazione regionale – denuncia la consigliera regionale Patrizia Baffi -. Il dato risulta ancor più evidente se paragonato a quanto previsto dalla delibera per il 2019-2020 che aveva destinato ben 37 milioni di euro complessivi, di cui 11.500.000 euro a valere su risorse regionali».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...