27.9 C
Milano
21. 07. 2024 00:31

Dote scuola, oltre 100mila domande in Lombardia: chi può richiedere il contributo

Il contributo regionale va da 150 a 500 euro per l'acquisto del materiale e può essere utilizzato per acquistare dotazioni di tecnologiche, strumenti per la didattica e libri di testo

Più letti

Sono oltre centomila le domande presentate per ottenere il contributo di Regione Lombardia ‘Dote Scuola’ 2023/24 destinato al ‘Materiale didattico e alle Borse di Studio statali’. Il bando si chiuderà a mezzogiorno del 15 giugno ma al momento sono già giunte 101.917 domande, di cui circa 50mila in lavorazione. Le risorse a disposizione sono 31,4 milioni, di cui 16 di risorse statali e 15,4 regionali.

Dote scuola, come fare richiesta

Il contributo regionale va da 150 a 500 euro per l’acquisto del materiale e può essere utilizzato per acquistare dotazioni di tecnologiche, strumenti per la didattica e libri di testo.
Possono farne richiesta studenti che frequentano medie e superiori, statali e paritarie, o istituzioni formative accreditate con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza).

scuola

Dote scuola e misura statale

A questo si aggiunge la misura statale che riguarda il diritto allo studio che prevede borse di studio per gli studenti di medie e superiori con un reddito Isee 15.748,78. «Confermiamo grande attenzione verso una tematica che assume una particolare rilevanza sociale. Un sostegno concreto – ha sottolineato il governatore Attilio Fontana – per essere al fianco delle famiglie offrendo loro un’opportunità che, anche in passato, è risultata davvero gradita».

Dote scuola contro il caro vita

«Questa misura ci permette di essere concretamente vicini alle famiglie dei nostri studenti, cosa che riteniamo importante considerando il caro vita – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione Simona Tironi, ricordando le altre misure della Regione -. Nell’anno scolastico appena terminato, abbiamo erogato il contributo materiale didattico a circa 146mila studenti, per un totale di circa 29 milioni di euro».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...