Giallisti, a Milano una scuola per voi

Giallisti
Giallisti

Giallisti alla riscossa. A Milano nasce l’Accademia del giallo e del noir, diretta dallo scrittore Paolo Roversi. «Negli ultimi anni – spiega – il giallo e il noir stanno vivendo una stagione d’oro. Mai come adesso c’è stata una così grande attenzione del pubblico verso libri, film e serie TV crime».

E ancora: «Da molti anni mi occupo di questo genere di romanzi e l’ho visto crescere e prosperare al punto che, insieme ad un gruppo di scrittori affermati a livello nazionale e internazionale, ho avuto l’idea di creare una scuola di scrittura dedicata esclusivamente al giallo in tutte le sue sfumature: dal noir al thriller, dal giallo al mistery senza scordare il cinema e la sceneggiatura di genere. Da quell’idea è nata l’Accademia del giallo e del noir, la prima scuola di scrittura crime in Italia».

IL PIANO • Il corso principale durerà due mesi (una lezione serale a settimana) e sarà condotto da Franco Forte, scrittore, traduttore e curatore del Giallo Mondadori che guiderà gli aspiranti autori nel percorso creativo. Si potranno poi frequentare Weekend in Giallo e Speciali d’autore, workshop intensivi su differenti temi: dai segreti per trovare un editore alle regole per scrivere un buon thriller, un noir o una sceneggiatura crime. Tra i docenti sono confermati Piergiorgio Pulixi, Gianluca Ferraris, Romano De Marco, Elisabetta Cametti, Franco Vanni, Max Croci.

INAUGURAZIONE • Il primo open day, ad ingresso libero, è in programma mercoledì 24 ottobre, alle 19.00, in viale Sarca 78, con un workshop mirato a scoprire la storia della narrativa del genere giallo e della sua progressiva trasformazione. Seguirà un momento di confronti con i docenti per raccogliere tutte le informazioni su iscrizioni e programma delle lezioni. Info via mail all’indirizzo corsi@accademiagiallonoir.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here