13.8 C
Milano
11. 10. 2024 02:06

Istituto Europeo di Design, il nuovo direttore di IED Milano è Danilo Venturi

L’Istituto Europeo di Design (IED) ha annunciato importanti cambiamenti nella leadership delle sue sedi di Milano e Firenze

Più letti

L’Istituto Europeo di Design (IED) ha annunciato importanti cambiamenti nella leadership delle sue sedi di Milano e Firenze. Danilo Venturi, direttore della sede di Firenze dal 2022, è stato nominato Direttore di IED Milano. A raccogliere il suo testimone a Firenze sarà Benedetta Lenzi, che assumerà la guida della sede fiorentina. Queste nomine segnano un passo di continuità nel piano di crescita del Gruppo IED, finalizzato a mantenere internamente le competenze e a promuovere una maggiore connessione tra le diverse sedi.

Istituto Europeo di Design, IED Milano

Danilo Venturi, neo-Direttore di IED Milano, ha commentato: «Nel modello educativo di IED, l’arte, il design, la moda e la comunicazione si intrecciano, ispirandosi reciprocamente e arricchendosi a vicenda. Accettare la direzione della sede di Milano significa proseguire un percorso progettuale avviato a Firenze, preservando al contempo un modello formativo interdisciplinare e transdisciplinare, con un forte orientamento internazionale”.

ied
ied

Istituto Europeo di Design, chi è Venturi

Venturi, con un background multidisciplinare e una vasta esperienza nel mondo della moda e dell’educazione, ha guidato un’importante fase di espansione per IED Firenze, culminata con la creazione di un campus diffuso che comprende la storica sede di Via Bufalini, il laboratorio di moda a Palazzo Pucci e il nuovo Polo delle Arti Digitali e Visive nell’ex Teatro dell’Oriuolo. Un’eredità che ora passa nelle mani di Lenzi, professionista del design con oltre quindici anni di esperienza, pronta ad ampliare la sede di Firenze verso nuove opportunità internazionali.

Istituto Europeo di Design, Milano

Anche la storica sede di Milano è al centro di un piano di sviluppo significativo, che prevede la creazione di un nuovo campus internazionale nell’area dell’ex Macello, oggetto di un ambizioso progetto di riqualificazione. Con una solida presenza nel capoluogo lombardo, l’Istituto Europeo di Design continua a rafforzare il suo dialogo con il tessuto creativo, imprenditoriale e istituzionale della città, partecipando attivamente ai grandi eventi milanesi come il Salone del Mobile, la Milano Fashion Week, la Milano Digital Week e molti altri.

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...