16.9 C
Milano
15. 09. 2024 00:01

All’Istituto Villoresi arriva il liceo STEAM: inaugurazione il 3 settembre

I docenti, già abituati a insegnare in inglese, hanno dovuto riorganizzare la modalità didattica settimanale e annuale, con un percorso scandito in trimestri di 12 settimane

Più letti

L’Istituto San Giuseppe Villoresi di Monza si appresta a inaugurare il nuovo liceo STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) il prossimo 3 settembre, anticipando l’inizio rispetto alle altre scuole superiori e concludendosi a fine giugno. Questo percorso innovativo è frutto della partnership con Assolombarda, che mira a valorizzare le competenze scientifiche e digitali, facilitando un dialogo tra sistema educativo e mondo dell’impresa.

liceo steam (Foto sito ufficiale)
liceo steam (Foto sito ufficiale)

All’Istituto Villoresi arriva il liceo STEAM: percorso innovativo

Secondo quanto dichiarato dalla preside Laura Andreoni, l’inaugurazione avrà luogo alle 9 del mattino con la partecipazione dei docenti, del rettore, dei vertici del Collegio e di Assolombarda, oltre che degli studenti. Il rettore del Villoresi, don Paolo Fumagalli, ha spiegato che la scuola ha impiegato due anni per prepararsi, seguendo il modello del liceo STEAM di Rovereto. I docenti, già abituati a insegnare in inglese, hanno dovuto riorganizzare la modalità didattica settimanale e annuale, con un percorso scandito in trimestri di 12 settimane, di cui 10 dedicate alla spiegazione, due alle verifiche e due agli stage in azienda o con esperti aziendalisti.

Didattica rivoluzionaria

Il nuovo liceo sarà il primo del suo genere a Milano e in Lombardia e permetterà agli studenti di sviluppare competenze scientifico-tecnologiche in stretta collaborazione con le imprese. Le lezioni si terranno su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con sei o sette ore di lezione al giorno a seconda dell’anno di corso. L’anno scolastico sarà composto da 36 settimane, con un totale di 35 ore settimanali di lezione. Andreoni ha spiegato che i docenti hanno partecipato a quattro giorni di formazione a Rovereto, dove hanno lavorato per disciplina, apportando le necessarie modifiche e organizzando l’anno scolastico.

All’Istituto Villoresi arriva il liceo STEAM: supporto alle aziende e borse di studio

Le aziende, riunite da Assolombarda, hanno mostrato grande fiducia nel progetto, mettendo a disposizione borse di studio per gli studenti che inizieranno a settembre. Andreoni ha aggiunto che è previsto un nuovo incontro a fine agosto per decidere quali idee realizzare e quali aziende collaboreranno per prime.

Certificazioni internazionali

Alla fine del quadriennio, gli studenti conseguiranno un diploma di liceo scientifico delle Scienze applicate, sostenendo un normale esame di maturità. Circa il 50% delle lezioni sarà in inglese, con preparazione per certificazioni linguistiche (FCE nel primo biennio e IELTS nel secondo biennio), certificazioni Cambridge IGCSE in Mathematics, Global Prospective e Combined Science, e la certificazione A Level di Mathematics.

All’Istituto Villoresi arriva il liceo STEAM: formazione all’avanguardia

Nonostante le iscrizioni siano ufficialmente chiuse, continuano ad arrivare richieste da parte delle famiglie, segno dell’interesse e della fiducia riposti in questo innovativo percorso educativo. L’Istituto San Giuseppe Villoresi si prepara così a inaugurare un liceo che promette di essere un ponte tra il mondo educativo e quello del lavoro, fornendo ai giovani una formazione all’avanguardia per affrontare le sfide del futuro.

 

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...