9.4 C
Milano
25. 04. 2024 02:42

Residenze universitarie a Milano: riapre la nuova Viscontea di Fondazione Rui

Completamente rinnovata, diventerà un polo culturale aperto a tutti

Più letti

Finalmente buone notizie per le residenze universitarie a Milano, che registrano la riapertura della nuova Viscontea di Fondazione Rui, completamente rinnovata, che diventerà un polo culturale aperto a tutti.

Residenze universitarie a Milano, il ritorno della nuova Viscontea di Fondazione Rui 

Si è concluso l’intervento di riqualificazione della nuova Viscontea di Fondazione Rui, volto a rendere la centralissima struttura milanese ancora più confortevole, sostenibile e dotata di ampi spazi comuni, fruibili anche dai non residenti. In un momento storico dove le residenze universitarie a Milano non vivono proprio di una eco mediatica positiva, s’inserisce questa riapertura. E sarà uno spazio per tutti: per ke studentesse universitarie residenti ma anche per coloro che, da esterni, vorranno fruirne per studiare, seguire conferenze, frequentare le lezioni del programma formativo JUMP o semplicemente stare insieme in maniera piacevole. 

Residenze universitarie a Milano, dove si trova la Viscontea

La nuova Viscontea è il collegio universitario della Fondazione Rui, che si trova in pieno centro a Milano in via Lamarmora. Che riapre dopo un accurato intervento di ristrutturazione e riqualificazione che ha introdotto soluzioni originali e flessibili, rispettose del pianeta e attente agli sprechi. Da aprile si potranno anche inviare le domande di ammissione per l’anno accademico 2023-24. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

residenze universitarie a milano, la nuova Viscontea di Fondazione Rui
residenze universitarie a milano, la nuova Viscontea di Fondazione Rui

Quali sono stati gli interventi di riqualificazione alla Viscontea, una delle residenze universitarie a Milano 

L’edificio è stato adeguato sotto il profilo dell’impatto ambientale e della versatilità degli spazi, liberi da barriere e funzionali alle contaminazioni. I lavori sono stati realizzati anche grazie a un cofinanziamento del MUR per l’edilizia universitaria, per un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro che si è coperto in parte ricorrendo a una campagna di raccolta fondi. Molti suggerimenti sono venuti dalle stesse ragazze, che hanno chiesto una modulazione degli ambienti che facilitasse la socializzazione ma anche accorgimenti per personalizzare le stanze e farne la propria “casa lontano da casa”.  

Residenze universitarie a Milano, l’impegno e la storia di Fondazione Rui 

Fondazione Rui, attiva dal 1959, gestisce 12 Collegi universitari di merito accreditati dal MUR a Milano, Roma, Genova, Bologna e Trieste. Si tratta di residenze che non solo forniscono vitto e alloggio in ambienti familiari e di qualità, ma valorizzano il merito e l’interculturalità assicurando a ogni studente un percorso formativo personalizzato, che lo porti a crescere come individuo e ad acquisire competenze complementari al proprio corso di studi. Tutto questo attraverso attività didattiche interdisciplinari, servizi di orientamento, tutoring e coaching che facilitano l’apprendimento e il successivo inserimento nel mondo del lavoro, assolutamente accessibili grazie a un’attenta politica di supporti alle famiglie e di borse di studio: oltre il 90% dei residenti infatti beneficia di agevolazioni economiche sulla retta.

Residenze universitarie a Milano, i numeri della nuova Viscontea 

Cortile, aula magna da 90 posti, palestra attrezzata e molto altro: in 28 anni Viscontea ha ospitato oltre 1.000 residenti. L’immobile è in una posizione centrale rispetto alle università milanesi e gli sorgerà a fianco il Nuovo Policlinico. E poi l’attenzione all’ambiente: le 62 stanze – tutte singole e con bagno privato, come viene sempre più richiesto dopo il Covid19 – sono molto ampie e confortevoli, con dettagli personalizzabili e caratterizzate ognuna da colori che ritornano negli arredi e nelle pitture alle pareti. Le aree comuni – aperte e luminose, con un grande terrazzo fruibile per varie attività nelle stagioni più calde – hanno il fulcro nella zona living di 230 metri quadrati, dove si trovano anche le aule studio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...