16.9 C
Milano
14. 09. 2024 23:03

A Milano c’è la scuola senza debiti: è il Maxwell di Cimiano

Questo risultato straordinario non è frutto di manica larga né di bocciature a catena, ma di una politica educativa chiara e trasparente

Più letti

L’istituto tecnico Maxwell di Cimiano ha raggiunto un traguardo invidiabile: nessuno studente ha debiti scolastici da colmare. Questo risultato straordinario non è frutto di manica larga né di bocciature a catena, ma di una politica educativa chiara e trasparente. Negli ultimi tre anni, solo due studenti su 1.400 avevano debiti, segno che la strategia adottata funziona.

Presidi
Foto archivio

Il Maxwell di Cimiano, scuola senza debiti: i criteri per evitare delusioni

Dal 2022, il Maxwell ha adottato criteri precisi approvati nel piano dell’offerta formativa 2022/25. Gli studenti con più di due insufficienze vengono bocciati, così come quelli con due insufficienze, se una delle due era già presente l’anno precedente e non è stata recuperata. Questa trasparenza evita illusioni e delusioni per studenti e famiglie.

Allenamento per colmare le debolezze

Gli studenti con una o due insufficienze non gravi possono essere ammessi alla classe successiva, ma devono superare una prova durante l’anno. Questo criterio, simile a quello per l’ammissione agli esami di Stato, permette di colmare le lacune durante il corso dell’anno scolastico. Ma il giudizio resta sospeso solo se il consiglio di classe ha la ragionevole convinzione che la lacuna può essere davvero recuperata.

Il Maxwell di Cimiano, scuola senza debiti: l’apprezzamento delle famiglie

La chiarezza dei criteri del Maxwell di Cimiano ha portato a una diminuzione dei ricorsi da parte delle famiglie, che sembrano apprezzare la trasparenza e l’equità del sistema. Anche le bocciature sono in linea con gli anni precedenti, confermando che il sistema non è più severo, ma semplicemente più chiaro e trasparente. Quest’anno, solo due studenti sono stati rimandati alla fine della maturità, un numero che rientra nella normalità.

Prove integrative per i nuovi iscritti

Con l’archiviazione degli esami, l’unica eccezione riguarda gli studenti che devono sostenere esami integrativi per trasferirsi al Maxwell di Cimiano. Questi esami si terranno a settembre, in linea con la maggior parte degli istituti lombardi, che terminano gli esami di riparazione il 31 agosto. Il Maxwell si conferma così un esempio di eccellenza educativa, grazie a criteri chiari e trasparenti che evitano delusioni e promuovono un percorso di apprendimento sereno e efficace per tutti gli studenti.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...