9.4 C
Milano
25. 04. 2024 01:13

Si torna a scuola a settembre: c’è l’accordo, tamponi gratis per gli insegnanti 

Trovata l’intesa tra sindacati e ministero

Più letti

C’è finalmente l’accordo tra sindacati e Ministero, ecco come si torna a scuola a settembre. Tra tamponi gratis per gli insegnanti e la questione green pass, non è stato facile trovare l’intesa tra le parti. Ma è stato firmato il Protocollo sicurezza delle scuole in vista dell’avvio del nuovo anno e quindi è scongiurata la non partenza dell’anno scolastico a settembre. 

C’è l’accordo, ecco come si torna a scuola a settembre 

«Un segnale positivo per tutto il paese la firma del nuovo protocollo sulla sicurezza delle scuole tra Governo e sindacati in vista dell’avvio del nuovo anno. Questo è il metodo giusto per assicurare la didattica con il necessario clima di condivisione e responsabilità». Questo quanto si legge su twitter, parole del Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra. Gli fa eco Francesco Sinopoli, segretario generale Flc Cgil: «La massima copertura vaccinale è una misura di sicurezza fondamentale, ma per garantire la scuola in presenza a settembre servono risorse, spazi, interventi sull’organico e misure straordinarie per garantire il distanziamento e la sicurezza di studenti e personale».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Potenziare le misure già previste

Dal governo i sindacati hanno ottenuto “l’impegno formale a confermare e potenziare le misure già previste per garantire la sicurezza, a partire dall’attivazione immediatamente un piano sperimentale di intervento sulle istituzioni scolastiche che presentino classi particolarmente numerose mediante lo stanziamento di apposite risorse per sdoppiare le classi e garantire il distanziamento. Ci aspettiamo di poter contare sul personale aggiuntivo senza costringere le scuole a formare le classi numerose che erano state sdoppiate l’anno scorso».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...