4.9 C
Milano
19. 04. 2024 06:54

Addio a Gerald D. Hines, il papà dei grattacieli di Gae Aulenti

Si è spento Gerald Hines, l'imprenditore americano che rivoluzionò la zona degli ex terreni ferroviari Garibaldi Repubblica a Milano

Più letti

Si è spento all’età di 95 anni Gerald D.Hines, magnate del settore Real Estate, celebre a Milano per aver realizzato la “svolta verticale” sugli ex terreni ferroviari Garibaldi Repubblica.

Il legame con Milano. La passione tra Hines e il capoluogo meneghino scoppiò negli anni ’60 quando il costruttore americano rimase folgorato dalla bellezza architettonica della Galleria Vittorio Emanuele. Rimase talmente tanto colpito che riprodusse la sua struttura per realizzare uno dei più grandi centri commerciali americani a Houston.

Trent’anni dopo, ebbe il coraggio e la lungimiranza di investire su Milano e fu protagonista della svolta verticale sui terreni ex ferroviari Garibaldi Repubblica con la Coima dei Catella e la Fondiaria Sai di Salvatore Ligresti, in un percorso iniziato nel 1999, anno dello sbarco in Italia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A lui si devono i grattacieli di piazza Gae Aulenti e le torri delle Varesine. Manfredi Catella, suo socio nell’avventura italiana, lo ha voluto ricordare così: «È stato un compagno di viaggio con cui ho condiviso un percorso imprenditoriale appassionante. Gli sarò sempre grato per la fiducia e per la telefonata con cui mi convinse a riunirmi a mio padre Riccardo nel 2001, senza la quale sarei rimasto a lavorare in finanza. Mai decisioni imposte dall’alto o prevaricazioni: aveva metodo, sapeva delegare creando connubi armoniosi e sintonia umana».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...