8.5 C
Milano
29. 03. 2024 00:48

Alan Zeni presenta la raccolta Baciami: «Ho unito i disegni alla mia visione della vita»

Celebri sul web e riprodotti su capi di abbigliamento, pareti di alberghi, oggetti di design e muri delle città, i baci del laudense Alan Zeni sono ora in libreria in una nuova raccolta

Più letti

Celebri sul web e riprodotti su capi di abbigliamento, pareti di alberghi, oggetti di design e muri delle città, i baci del laudense Alan Zeni – artista eclettico, giornalista, fotografo, speaker radiofonico – sono ora in libreria in una nuova raccolta, dal titolo Baciami (BeccoGiallo editore).

«La magia dei baci che disegno – spiega l’autore a Mi-Tomorrow – non è mia; è la magia delle esperienze vissute da ciascuno di noi. Mi piace pensare alle illustrazioni che compongono questo libro come delle matrioske che ognuno è libero di aprire per scoprire cosa custodisce dentro di sé». Sfogliando le pagine scopriamo novanta baci illustrati, divisi in bizzarre categorie: la collezione dei baci agrodolci, quella dei baci viaggiatori, quella dei baci senza scelta, quella dei baci per non rovinare tutto e via dicendo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ma non sono solo illustrazioni. Qua e là, ad accompagnare il lettore in riflessioni più profonde, compaiono anche dei testi, pensieri ad alta voce, dialoghi a metà, favole della buona notte, dichiarazioni solenni, segreti inconfessabili.

Com’è nata l’idea del libro?
«E’ nata spontaneamente; dopo aver disegnato i primi 120 baci ho immaginato di selezionarne alcuni e unirli alla mia letteratura e alla mia visione della vita».

A cosa ti sei ispirato?
«A tutto ciò che più mi fa ridere e mi affascina, le relazioni viste dall’esterno».

Cosa rappresenta per te l’amore?
«E’ un gioco divertente finché ci si ricorda che il divertimento è metà dell’amore».

Ci tieni a dire di essere più un esperto di errori che di baci…
«E’ la verità, ma è una storia comune a tutti per fortuna, o almeno ai più. Senza errori di cosa riderei domani? Come potrei rischiare la vita ad ogni bacio? Sono geloso dei miei baci incoscienti».

C’è qualcosa di autobiografico?
«Certo, in quelle pagine racconto anche di me, delle mie esperienze positive, ma soprattutto di quelle negative, perché più che un esperto di baci, sono un grande esperto di errori».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A