18.2 C
Milano
19. 09. 2021 19:40

Amsa al lavoro contro le zanzare

Più letti

Nonostante l’emergenza coronavirus, proseguono le attività di Comune di Milano e Amsa di disinfestazione contro le zanzare, con regolari cicli di interventi programmati per tutto il 2020. Amsa ha già concluso il primo ciclo di trattamento larvicida presso tutte le caditoie ed i pozzetti stradali negli spazi pubblici e nei cimiteri cittadini, il secondo ciclo è in lavorazione e terminerà il 2 maggio.

Tigre. L’attività di disinfestazione contro la zanzara tigre, e in genere contro tutte le specie di zanzara, segue nel corso dell’anno un protocollo e un calendario molto preciso. La disinfestazione preventiva, mirata alle larve delle zanzare, parte nel mese di marzo e termina alla fine di ottobre. A partire dal mese di maggio Amsa rafforza il servizio con la disinfestazione adulticida, contro tutte le specie di zanzare, effettuata con trattamenti programmati notturni nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi comunali.

Palazzi. Amsa ricorda che per ottenere risultati efficaci nella lotta alle zanzare è necessario che anche i condomini e i proprietari o detentori di immobili e edifici privati (oltre il 70% del territorio comunale) rispettino l’Ordinanza Sindacale che prevede alcuni trattamenti di disinfestazione. Inoltre la collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale: è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare nella lotta alle zanzare, come svuotare i sottovasi portafiori e non depositare oggetti e contenitori dove possa accumularsi acqua piovana.

In breve

Milano, la nuova Arena Santa Giulia a rischio: il ricorso al Tar preoccupa il Comune

Poche settimane fa è stato presentato il progetto finale per la nuova Arena Santa Giulia che dovrà essere completata...