23.2 C
Milano
17. 05. 2022 00:42

Dal 1° ottobre area b aderisce a move-in, la sperimentazione ambientale di regione Lombardia

Prolungate anche le deroghe in “Area C” per i veicoli trasporto merci nella fascia oraria tra le ore 8.00 e le ore 10.00

Più letti

Dall’ 1° ottobre 2021 Milano aderisce alla sperimentazione “MoVe-In” (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) di Regione Lombardia per quanto riguarda Area B, ovvero la Ztl che limita l’uso dei veicoli più inquinanti in ambito urbano dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 per salvaguardare la qualità dell’aria in città.

Con l’introduzione di Move-In anche in Area B, chi possiede un vecchio veicolo sottoposto alle limitazioni di circolazione – benzina euro 0 e 1, diesel euro 0, 1, 2, 3 – ma lo utilizza occasionalmente potrà scegliere tra due possibili deroghe. Già adesso infatti in Area B sono possibili ingressi liberi annui per 5 giorni per i non residenti a Milano e 25 per i residenti; in alternativa, con Move-In, sarà possibile circolare senza limiti di giorni ma entro un determinato numero di chilometri.

Il Comun ha deciso anche di prolungare fino al 30 settembre 2022 tutte le deroghe sperimentali adottate in Area C per i veicoli di trasporto merci ai quali è vietato l’ingresso nella Ztl dei Bastioni  “Area C” nella fascia oraria tra le ore 8.00 e le ore 10.00.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...