8.2 C
Milano
25. 04. 2024 10:21

L’arte non si ferma mai: gli incontri di MuseoCity

Appuntamento con quattro martedì “gratuiti” a cura dell’associazione MuseoCity

Più letti

Siamo di nuovo chiusi in casa, non possiamo andare in giro liberamente per Milano, né frequentare musei e osservare monumenti. Durante il primo lockdown ci siamo abituati a visitare virtualmente alcune collezioni artistiche della nostra città.

Anche in questo periodo di confinamento non mancano le iniziative culturali “a distanza”. A partire da oggi alle 21.00, e per altri tre martedì, l’associazione MuseoCity presenta quattro incontri gratuiti per seguire tour alla scoperta di alcune opere artistiche milanesi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Connessioni Culturali, così si chiamano i quattro incontri, alternano appuntamenti incentrati su una singola opera a percorsi tematici. Al termine delle serate è previsto anche un momento di dibattito fra i partecipanti, come in una sorta di “cineforum” sull’arte. MuseoCity si serve del contributo di MilanoGuida, che con il suo staff di guide turistiche organizza da anni visite a tema a Milano e in tutta Italia.

Il programma. Questa sera si parte con Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, il dipinto dal forte valore artistico e simbolico che apre il percorso del Museo del Novecento. Martedì 1 dicembre si parlerà della Sala delle Asse, una delle opere pittoriche che Leonardo Da Vinci ha lasciato ai milanesi, riscoperta al Castello Sforzesco a fine ‘800 e oggetto di restauro dal 2013.

Martedì 8 si potrà fare una passeggiata virtuale tra le strade della Milano ottocentesca, accompagnati da foto d’epoca e da dipinti che riproducono angoli e panorami che oggi non sono più visibili. Il ciclo di incontri si conclude il 15 dicembre con Dialoghi tra arte e architettura milanese 1930-1960: un percorso alla scoperta di edifici del ‘900. Per prenotare gli incontri si può visitare il sito museocity.it.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...