7.6 C
Milano
25. 04. 2024 02:58

Benedetto XVI è morto, anche Milano in lutto per il Papa emerito che nel 2012 illuminò il Duomo, la Scala e San Siro

A dare ufficialmente la notizia con questa nota è stato il direttore della Sala stampa della Santa Sede

Più letti

Il 2022 si chiude con la morte di Benedetto XVI. Dopo una lunga malattia si è spento infatti a Roma a 95 anni il Papa emerito. Le condizioni di Joseph Ratzinger si erano aggravate pochi giorni prima di Natale, tanto che negli ultimi giorni si erano via via intensificate le voci di un suo ormai imminente passaggio a miglior vita.

Benedetto XVI, l’annuncio

A dare ufficialmente la notizia con questa nota è stato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. «Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano». Comunicato anche che la salma sarà esposta a San Pietro dal 2 gennaio.

Benedetto XVI
Benedetto XVI

Benedetto XVI, la storia

Ratzinger è stato il 265° papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma. Decano del collegio cardinalizio dal 2002, con il conclave del 2005 succedette a papa Giovanni Paolo II. Nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 annunciò la rinuncia «al ministero di vescovo di Roma, successore di san Pietro», con decorrenza della sede vacante il 28 dello stesso mese.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Benedetto XVI a Milano

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...