Capolavori di ghiaccio a San Candido

L’arte di interpretare l'inverno approda a San Candido, nel cuore delle Dolomiti. Trenta artisti all’opera per creare sculture di neve che si scioglieranno in primavera

Capolavori di ghiaccio
Capolavori di ghiaccio

Attrezzi che non possono mancare sono filo spinato, seghe e palette. L’equipaggiamento: stivali di gomma, paraorecchie e guanti.

 

Il 2020 debutta nel comune altoatesino di San Candido, ai piedi del Monte Baranci nel cuore delle Dolomiti, grazie a trenta artisti provenienti da tutto il mondo che daranno vita al trentesimo Festival Internazionale delle sculture in neve, dal 13 al 15 gennaio a San Candido, in provincia di Bolzano.

Le sculture in ghiaccio, che potranno essere ammirate anche di sera grazie ad un impianto d’illuminazione ad hoc, rimarranno al loro posto fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno. Imponenti nella gelida brezza invernale, bizzarre nelle penombre della sera; così si ripresenteranno nuovamente nel prossimo inverno, a dar lustro e sfoggio ai paesi ammantati di neve.

Stiamo parlando delle fantasiose opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali che vedranno la luce in occasione dell’ormai tradizionale festival delle sculture in neve di San Candido.

Capolavori di ghiaccio: elementi naturali

La forma rappresentativa è tanto semplice quanto attrattiva per gli spettatori: negli angoli più suggestivi del paesino verranno approntati dei giganteschi cubi di tre metri per tre di neve pressata e ghiacciata con acqua.

Su questi cubi i dieci gruppi partecipanti daranno libero sfogo alla loro creatività e fantasia realizzando sculture uniche nel loro genere. L’acqua, che grazie alle rigide temperature invernali ghiaccia in un attimo, è l’unico elemento sul quale gli artisti potranno contare per plasmare le sculture con i loro attrezzi.

Le opere d’arte dovranno essere completate entro i tre giorni previsti. Toccherà poi ai turisti ospiti delle due località ed agli abitanti valutarne i pregi e scegliere le migliori. A San Candido è anche possibile visitare la Collegiata di San Candido, uno degli edifici sacri più suggestivi delle Alpi Orientali, così come il museo con i suoi sette vani espositivi.

Anche una visita al Museo Dolomythos che illustra ed approfondisce la formazione delle Dolomiti non dovrà mancare durante le vostre vacanze nel comune di San Candido.

Info su snow-festival.com.

Capolavori di ghiaccio
Capolavori di ghiaccio