28.3 C
Milano
22. 05. 2022 19:57

Controesodo al via: in Stazione Centrale i treni riportano a casa i milanesi

Vacanze finite per due italiani su tre, weekend da bollino rosso

Più letti

Iniziato ufficialmente il controesodo, con il primo fine settimana di rientri dalle vacanze che ha visto molti treni riportare i milanesi in Stazione Centrale. Un weekend da bollino rosso anche per il traffico, visto che in questo fine settimana saranno ben due italiani su tre a fare rientro nelle proprie abitazioni.

Controesodo al via, Stazione Centrale presa d’assalto 

Nelle foto dell’agenzia Fotogramma si vedono tantissimi milanesi tornati in città scendere dal proprio treno alla Stazione Centrale. Il controesodo è partito, tra questo fine settimane e il prossimo rientreranno di fatto quasi tutti alle proprie abitazioni. Pochi coloro che veleggeranno verse altre mete a settembre, non fosse altro per il fatto che il nono mese dell’anno è sempre quello della ripresa di tantissime attività. Lavorative, certo, ma anche didattiche. E chi ha bambini difficilmente può permettersi di fare vacanze a settembre.

Controesodo, abbracci in Stazione Centrale, foto Fotogramma
Controesodo, abbracci in Stazione Centrale, foto Fotogramma

Occhio al traffico

Ma non tutti rientrano a casa utilizzando treni ed aerei, c’è anche chi lo fa con la propria vettura, che mai come in questo momento di possibili contagi risulta essere il mezzo più sicuro e utilizzato. E l’incremento di traffico verso i grandi centri urbani e le regioni del nord è di fatto già avvenuto, con code un po’ dappertutto nonostante oggi, dalle 8 alle 16 e domani, domenica, dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti: «Sono 20,8 milioni gli italiani che – sottolinea la Coldiretti nel bilancio stilato da Coldiretti/Ixè hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa ad agosto 2021, con un calo dell’1% rispetto allo scorso anno. Con l’emergenza sanitaria Covid, quest’anno si è rafforzata l’abitudine tutta nazionale a concentrare le partenze ad agosto, che è stato di gran lunga il mese più gettonato dell’estate».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...