6.6 C
Milano
24. 04. 2024 09:10

Femminile fuoriporta: tutte le esperienze da vivere per celebrare l’8 marzo

Le nostre proposte per una Festa della donna alternativa alle porte di Milano

Più letti

In occasione della Festa della donna ecco alcune esperienze al femminile da fare fuoriporta per passare un 8 marzo diverso.

Viaggi al femminile: dove andare per festeggiare l’8 marzo

La rassegna del gusto al femminile

Alchèmica Food Festival nel biellese

Debutto per Alchèmica, organizzato nel biellese e a Caluso, primo festival gastronomico al femminile diffuso sul territorio che si sviluppa attraverso gli incontri con le Protagoniste del Gusto, donne che portano le loro testimonianze per far scoprire i colori, i profumi e i sapori di questi due territori enogastronomici. Trentasette luoghi con quarantatré incontri gourmet e cinquantacinque Protagoniste del Gusto: contadine, allevatrici, casare, cuoche, chef, vignaiole, sommelier, gastronome, blogger, guide turistiche e organizzatrici di eventi (atl.biella.it)

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Camminata tra i vigneti

Nel terroir del pregiato Barbaresco

femminileUn pomeriggio speciale sulle colline che fanno parte del Patrimonio Unesco, nel cuore della zona dove si produce il pregiato Barbaresco. è quello che propone Terre Alte, grazie a un’escursione guidata di 9 chilometri fra le importanti sottozone vitivinicole dell’area. La partenza è fissata domai alle 14.45 a Villa Garassino ed è prevista la sosta in un punto panoramico e il racconto di storie di donne attraverso la letteratura. Al termine della camminata, possibilità di un apericena fra i vigneti presso la Country House Villa Garassino (info@villagarassino.com)

 

Per chi si sente una principessa

Appuntamento ai Castelli del Ducato

femminileSe è vero che dentro ogni donna abita una principessa, ecco quattro appuntamenti in antichi castelli per festeggiare il periodo dell’8 marzo. Al Castello di Rivalta (Piacenza) nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 si va alla scoperta della storia romanzesca di Bianchina Landi, il cui vero nome è ancora oggi un mistero, e dell’assedio al castello da parte di Galeazzo Visconti. Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, altro castello da favola del circuito dei Castelli del Ducato, sabato 12 alle 16.00 c’è il tour fra i luoghi del borgo medievale e il racconto delle protagoniste di quel periodo, come Beatrice d’Este e Costanza Farnese. Brindisi finale all’Enoteca Comunale: costo 12 euro tutto incluso. Info: castellidelducato.it.

 

Coccole beauty e relax

Monticello Spa&Fit celebra la bellezza delle donne

femminileFino al 12 marzo, Monticello Spa&Fit dedica un’intera settimana alla cura della bellezza e del benessere femminili con attività come la cerimonia beauty visage, o fitness in rosa, come la Monticello Women Walk. Il momento clou della settimana sarà l’8 marzo, con lo Speciale evento per la Festa della Donna, For women only!: una serata di divertimento e benessere tutta al femminile. Ingresso SPA dalle 17.30 fino alle 24.00, cena a buffet presso il Bistrot, DJ Set ad animare la festa e speciali cerimonie a tema. Per l’occasione saranno introdotte gratuitamente pillole di Armocromia (la disciplina che in base alle caratteristiche cromatiche della pelle definisce una palette di colori), sedute con il consulente d’Immagine Davide Romiti (monticellospa.it).

 

Le donne di Casa Savoia

Notturno in rosa a Palazzo Reale di Torino

femminileLe porte di Palazzo Reale di Torino si aprono domani per una visita guidata straordinaria: un percorso alla scoperta di sale normalmente chiuse al pubblico, con un calice di bollicine, per un viaggio nel tempo per svelare le antiche cucine reali, tra arredi e utensili originali, ricette, mode e regole del cerimoniale del Palazzo che fu cuore del regno d’Italia. Le Donne di Casa Savoia faranno strada nei loro appartamenti privati: affreschi dai temi mitologici, stucchi dorati, parati in seta alla cinese, porcellane, cristalli e un prezioso pavimento in marmi policromi sono solo alcuni dei gioielli da scoprire per raccontare le figure reali femminili, dalla Principessa Madama Felicita all’elegante Regina Elena (somewhere.it).

 

Dolomites Dirndl Ski Day

In Val Gardena, sugli sci in abito tipico

femminileIn Val Gardena la Festa della Donna si celebra sugli sci con l’iniziativa benefica a favore dell’Associazione Donne aiutano Donne. Domani si terrà il primo slalom parallelo femminile in cui tutte le partecipanti indosseranno un dirndl, l’abito tradizionale altoatesino e si sfideranno sulla pista Fermeda, al Seceda. Dolomites Dirndl Ski Day è il nome della prima edizione di questa gara che prevede il ritrovo alla Baita Daniel alle 9.30 e l’inizio dello slalom parallelo facile, alle 11.00. Prima della manifestazione, ci sarà un aperitivo con intrattenimento musicale. Alle 16.00 ci sarà un concerto alla baita Val d’Anna e alle ore 17.00 la premiazione (ortisei@valgardena.it)

 

All’alba sulla pista nera

Trentino Ski Sunrise fa tappa in Ciampac

femminileLa skiarea Ciampac ospita un’iniziativa speciale, raggiungibile con telecabina da Alba di Canazei. L’appuntamento è alle 5.35 alla partenza degli impianti, aperti eccezionalmente. Arrivati a quota 2 mila metri, si salirà ancora in seggiovia, fino a raggiungere il punto più panoramico per ammirare il sorgere del sole: Sella Brunech, Catinaccio, Marmolada e Gruppo del Sella. Qui, i maestri di sci illustreranno le montagne circostanti e accompagneranno tutti sulla pista rossa Sella Brunech, anche con la sua variante nera. Al termine, una colazione al Rifugio Ciampac e dopo, chi lo vorrà, potrà scendere a valle affrontando la nera Ciampac (info@fassa.com).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...