40 anni da D.O.P.: la Robiola di Roccaverano alla Fiera Carrettesca

fiera carrettesca
fiera carrettesca

Il celebre formaggio caprino piemontese, le specialità gastronomiche, i vini del territorio saranno gli ingredienti principali della Fiera Carrettesca e Festa Della Robiola a Roccaverano, in provincia di Asti, da domani a domenica. Il borgo della Langa Astigiana celebra la chicca casearia del territorio che, oltre a vivere il suo momento festoso dell’anno, prosegue con le celebrazioni per i 40 anni del riconoscimento D.O.P.

E allora un programma ricco di momenti culturali, musicali e degustativi. Si inizierà domai alle 18.00 presso il Comune con l’apertura della mostra AgriCultures una novità con la quale si avrà modo di assistere, tramite alcuni monitor e un grande schermo, alla proiezione di video documentaristici che raccontano le storie e la vita dei contadini nel mondo.

Acqua, terra e uomo, questi gli aspetti fondamentali della mostra, un vero viaggio visivo e sonoro alla scoperta delle donne e degli uomini che con il loro lavoro difendono la biodiversità e nutrono il Pianeta.

Sabato, a partire dalle 19.00, si potranno degustare i prodotti tradizionali cucinati dalle Pro Loco del territorio in abbinamento alla Robiola di Roccaverano D.O.P. a cura del Consorzio di Tutela. In abbinamento ai piatti in degustazione ci saranno i vini del Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Domenica la Festa avrà inizio alle 10.00 con la mostra mercato della Robiola di Roccaverano D.O.P. e i prodotti di Langa, tutte specialità che si potranno degustare ed acquistare. La Mostra si chiuderà alle 18.00 ma nel frattempo dalle 11.00 alle 14.00 in scena ci sarà l’esibizione del Gruppo Sbandieratori, Musici e Figuranti storici del Comune di San Damiano. 22Bet online casinò: recensite da siti specializzati .

Per tutta la giornata si potranno gustare i prodotti della tradizione cucinati dalle Pro Loco territoriali, le specialità gastronomiche e i vini dei produttori della Langa Astigiana Val Bormida. Alle 14.30, invece, sarà il momento dell’investitura del Cavaliere della Robiola 2019. Dopo Paolo Massobrio ed Edoardo Raspelli quest’anno gli amministratori del Consorzio di Tutela hanno pensato ad un Cavaliere in Rosa individuando un personaggio della televisione, ma anche una blogger e un’ambientalista: Tessa Gelisio.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/