8.6 C
Milano
29. 03. 2024 01:54

Il coronavirus colpisce ancora: addio a Germano Celant

Il coronavirus miete un'altra vittima illustre: si è spento ad 80 anni il critico Germano Celant

Più letti

Il coronavirus miete un’altra vittima illustre. Germano Celant, critico d’arte e curatore italiano, si è spento quest’oggi all’ospedale San Raffaele di Milano.

Il padre dell’ “arte povera”.  A Celant si deve l’ideazione del termine “arte povera”. Il termine coniato dal maestro esprimeva lo stretto rapporto di un’artista con la contingenza, con il quotidiano e con tutto quello che è deperibile, ovvero “povero”. Non a caso gli esponenti di questa corrente amavano utilizzare per le loro opere materiali come la paglia e gli stracci.

germano celant

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Germano Celant ci lascia ad 80 anni dopo aver combattuto per più di un mese contro il virus. Aveva contratto la malattia durante un viaggio negli Stati Uniti. L’ultimo ricordo lasciato ai milanesi è la mostra inaugurata il dicembre scorso a Palazzo Reale, nella quale Celant omaggiava Emilio Vedova, un altro grande della pittura.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A