4.4 C
Milano
30. 11. 2022 22:55

Izicap: strumenti e soluzioni per le piccole imprese

Izicap ha l’obiettivo di fornire diversi strumenti e risultati ai commercianti per migliorare nella soddisfazione e fidelizzazione dei clienti

Più letti

Oggi, si sa, il mercato è sempre più competitivo. Per questo le piccole imprese hanno bisogno di alcuni punti di riferimento per riuscire a gestire il proprio business in maniera più rapida ed efficiente, per stare al passo della concorrenza e riuscire ad avere la possibilità di crescere nel tempo. Izicap ha l’obiettivo di fornire diversi strumenti e risultati ai commercianti per migliorare nella soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Si tratta di una soluzione di CRM e Digital Marketing pensata appositamente per quelle attività che hanno bisogno di un aiuto per svilupparsi e crescere sempre di più. Ma vediamo in che cosa consiste Izicap e quali strumenti mette a disposizione.

Gli strumenti di Izicap per le piccole imprese

Izicap si avvale di una collaborazione con Nexi, azienda leader nei pagamenti digitali. Attraverso Nexi SmartPOS, la soluzione ideale per tutti coloro che hanno bisogno di pagamenti veloci e sicuri, il terminale POS si trasforma in uno strumento di CRM. Attraverso di esso i commercianti hanno infatti la possibilità di costruire un database in modo automatizzato: è sufficiente che i clienti, dopo aver effettuato un acquisto, inseriscano il proprio numero di telefono per iscriversi. In questo modo il bancomat diventa una sorta di carta fedeltà e ci sarà la possibilità di conoscere sempre di più le abitudini di acquisto del target di riferimento, quindi di segmentare il database clienti in modo che possano essere inviate loro le promozioni più adatte. Sulla base di questi dati si potrà quindi strutturare un’azione di marketing più mirata ed efficace. Ad esempio si potranno inviare messaggi automatici targettizzati per ciascun segmento di clientela. Le aziende avranno inoltre l’opportunità di mettersi in contatto con i clienti e aumentare le vendite attraverso delle specifiche campagne sui social, oppure tramite e-mail o SMS. Un altro importante servizio di Izicap per le piccole imprese è la messa a disposizione di un esperto di marketing, per ottenere supporto nella costruzione di campagne di marketing personalizzate. Non bisogna poi dimenticare la possibilità di attivare discount coupon, per raggiungere clienti nuovi. Ma vediamo qualche esempio su come Izicap riesce a mettere in atto le sue strategie efficaci in alcuni settori.

Esempi di utilizzo per settore

Il settore della ristorazione può beneficiare degli strumenti di cui abbiamo parlato in maniera molto positiva. Con delle campagne che utilizzano le e-mail, i ristoratori possono inviare aggiornamenti e informazioni sul menu ai clienti del locale, con l’obiettivo anche di convertire i clienti inattivi in abituali. Ma possiamo parlare anche di negozi specializzati, come per esempio quelli di alimentari. Izicap permette ai gestori di queste attività commerciali di comunicare in modo semplice con i clienti, ad esempio con dei reminder automatici per ricordare agli utenti di omaggi o per la promozione di nuovi arrivi. Le opportunità in questione possono essere sfruttate anche dai fioristi, ad esempio per ricordare delle festività o delle occasioni che implicano le ricorrenze da festeggiare. Oppure dalle agenzie di viaggio per promuovere nuove mete, sconti stagionali, oppure degli aggiornamenti sul blog. Non dimentichiamo poi le possibilità per i negozi di abbigliamento, che possono incentivare le iscrizioni per avere degli sconti o che possono fornire dei veri e propri consigli di stile. In conclusione, ogni commerciante può trarre beneficio da Izicap per raggiungere i propri obiettivi specifici, senza bisogno di avere competenze specifiche di marketing o informatica.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...