8.6 C
Milano
29. 03. 2024 08:08

Il Lume rivendica l’imbrattamento della statua di Montanelli. Il video

Il Lume ha rivendicato l'atto di vandalismo nei confronti della statua di Montanelli con tanto di video a dimostrazione

Più letti

Il LUMe, il Laboratorio Universitario Metropolitano, collettivo aderente alle Rete Studenti Milano, ha rivendicato l’atto vandalico nei confronti della statua di Indro Montanelli situata nei giardini pubblici a lui dedicati. Qui di seguito il video.

Il comunicato. «Gli italiani non imparano niente dalla Storia, anche perché non la sanno», gli esponenti del LUMe riprendono una delle “massime” di Montanelli per aprire il loro messaggio di rivendicazione dell’atto di vandalismo.

«Il giornalista – si legge nella nota diramata dal gruppo -, oltre ad aver portato avanti una strenua campagna di apologia del fascismo, si arruolò volontariamente durante la campagna etiope, una campagna colonialista e schiavista. Qui comprò una “faccetta nera” di nome Destà, una ragazza etiope di soli 12 anni, che usò senza ripensamenti come un vero e proprio giocattolo sessuale».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A causa del passato del fondatore de “IL Giornale”, il LUMe ritiene imprescindibile la rimozione della statua. «Chiediamo, ad alta voce e con convinzione, l’abbattimento della statua a suo nome. Non possiamo accettare che vengano venerati come esempi da imitare personaggi che hanno fatto dello schiavismo, del colonialismo, della misoginia, del fascismo e del razzismo una mentalità con ben pochi ripensamenti».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A