8.1 C
Milano
23. 04. 2024 13:02

La nevicata del secolo compie 38 anni: vi ricordate Milano il 13 gennaio 1985?

Milano il 13 gennaio 1985 si risvegliò sotto 70 cm di neve, a Linate furono addirittura 92

Più letti

Sono passati 38 anni da quella mattina ma chi c’era, sicuramente non dimentica. Il 13 gennaio 1985 Milano si risvegliò sotto la neve. Non una banale nevicata invernale, ma la nevicata del secolo, come la definirono molti giornali nei giorni seguenti. A rivederle oggi, quelle immagini, si capisce bene il motivo.

Quella mattina del 13 gennaio 1985: Milano sotto la neve

Un’ondata di neve e gelo mai vista. Milano il 13 gennaio 1985 si risvegliò sotto 70 cm di neve, a Linate furono addirittura 92. Le cronache dell’epoca riportano a galla un estratto di vita quotidiana milanese che oggi fa sorridere: i milanesi tirarono fuori gli scii e li usarono nei parchi della città, i tram non poterono circolare e le scuole vennero chiuse per alcuni giorni. Uno spettacolo unico che segnò un piccolo record: la più forte nevicata del ventesimo secolo a Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @MILANO (@milano)

In passato ci sono state altre grosse nevicate. Qualcuno più anziano ricorderà quella del 1947 con 59 centimetri a Milano oppure quella del 1935 con 48 centimetri. Molto particolare fu la nevicata del 17 aprile 1991, decisamente fuori stagione. Comunque nulla a che vedere con quella del 1985: ancora oggi, dopo 38 anni, i milanesi non dimenticano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano è… bianca: il ricordo dei milanesi a 38 anni di distanza

«Indimenticabile per tanti motivi, il principale è quello che mi persi il concerto degli U2 a causa del crollo del tetto del Palasport e ritirano i biglietti rimasti…», scrive un utente su Instagram. Quando l’imprevedibile diventa realtà, può succedere anche questo. «Come mi ricordo quella nevicata STORICA!!!», scrive un altro utente sempre su Instagram. «Che ricordi! Avevo 5 anni ed impazzivo per la neve!», è il pensiero di chi era più piccolo all’epoca. Forse i lavoratori non saranno stati così contenti.

milano

Fra il 13 e il 17 gennaio 1985 Milano fu sommersa di neve. «Si andava a lavorare a piedi i mezzi non circolavano», ricorda un altro utente. Proprio così: Milano fu paralizzata per la gioia dei bambini e per la disperazione dei pendolari. «… anch’io c’ero…una Milano senza suoni!», conclude l’ultimo followers su Instagram. La magia del bianco sopra Milano e il silenzio in città. Per una Milano mai vista, una Milano storica.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...