Nove milioni e 200mila euro per terminare i lavori (che erano stati interrotti e poi sono ripresi nelle scorse settimane) in tempo per far partire le prime corse del prolungamento della M1 verso Monza entro dicembre 2024.
La cifra è stata stanziata da Regione Lombardia con una delibera approvata dalla giunta regionale (su proposta dell’assessore Claudia Maria Terzi che ha la delega a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile).
Prolungamento della M1 verso Monza: «Finanziamento decisivo»
L’assessore Terzi ha così commentato lo stanziamento dei fondi che serviranno a completare l’opera: «Il costo complessivo dell’infrastruttura di circa 143 milioni di euro ha subìto un incremento di ulteriori 31 milioni per effetto di una variante. Di questa modifica anche Regione, oltre a Stato e Comune di Milano, si è fatta carico stanziando 9,2 milioni aggiuntivi all’interno del Piano Lombardia. Lo sforzo economico garantito da Regione è dunque decisivo per assicurare il completamento dell’opera».
Prime carrozze verso Sesto, Cinisello e Monza entro il 2024
La delibera della giunta lombarda è importante perché contiene non solo lo stanziamento dei nuovi fondi ma anche l’approvazione dello schema di accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano.
Il cronogramma definito dalle parti prevede la messa in esercizio del prolungamento entro dicembre 2024: significa che i lavori saranno completati in tempo per consentire i test entro la fine di quell’anno in modo che dai primi giorni del 2025 le carrozze della linea rossa possa andare oltre l’attuale capolinea di Sesto Fs e raggiungere le due nuove stazioni del Nordmilano verso Monza (Sesto Restellone, nei pressi del PalaSesto e quindi il capolinea Monza Bettola, a Cinisello).
Nuovo capolinea a Cinisello Balsamo
Il nuovo capolinea della linea rossa sorgerà nella periferia di Cinisello Balsamo, in un’area (denominata Bettola, come il quartiere) al confine con Sesto San Giovanni e Monza.
Lì non sarà realizzata solamente la nuova stazione della linea 1 ma anche un nuovo centro commerciale e un parcheggio di interscambio da 2.500 posti auto (con tanto di capolinea per le linee di autobus provenienti dalla Brianza).