8.7 C
Milano
29. 03. 2024 07:22

Prolungamento della M1 verso Monza, da Regione 9 milioni di euro: prime corse a dicembre 2024

Costi innalzati, la giunta lombarda mette sul piatto un finanziamento "decisivo" per terminare l'opera

Più letti

Nove milioni e 200mila euro per terminare i lavori (che erano stati interrotti e poi sono ripresi nelle scorse settimane) in tempo per far partire le prime corse del prolungamento della M1 verso Monza entro dicembre 2024.

La cifra è stata stanziata da Regione Lombardia con una delibera approvata dalla giunta regionale (su proposta dell’assessore Claudia Maria Terzi che ha la delega a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile).

Prolungamento della M1 verso Monza: «Finanziamento decisivo»

L’assessore Terzi ha così commentato lo stanziamento dei fondi che serviranno a completare l’opera: «Il costo complessivo dell’infrastruttura di circa 143 milioni di euro ha subìto un incremento di ulteriori 31 milioni per effetto di una variante. Di questa modifica anche Regione, oltre a Stato e Comune di Milano, si è fatta carico stanziando 9,2 milioni aggiuntivi all’interno del Piano Lombardia. Lo sforzo economico garantito da Regione è dunque decisivo per assicurare il completamento dell’opera».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Prime carrozze verso Sesto, Cinisello e Monza entro il 2024

La delibera della giunta lombarda è importante perché contiene non solo lo stanziamento dei nuovi fondi ma anche l’approvazione dello schema di accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano.

Il cronogramma definito dalle parti prevede la messa in esercizio del prolungamento entro dicembre 2024: significa che i lavori saranno completati in tempo per consentire i test entro la fine di quell’anno in modo che dai primi giorni del 2025 le carrozze della linea rossa possa andare oltre l’attuale capolinea di Sesto Fs e raggiungere le due nuove stazioni del Nordmilano verso Monza (Sesto Restellone, nei pressi del PalaSesto e quindi il capolinea Monza Bettola, a Cinisello).

Nuovo capolinea a Cinisello Balsamo

Il nuovo capolinea della linea rossa sorgerà nella periferia di Cinisello Balsamo, in un’area (denominata Bettola, come il quartiere) al confine con Sesto San Giovanni e Monza.

Lì non sarà realizzata solamente la nuova stazione della linea 1 ma anche un nuovo centro commerciale e un parcheggio di interscambio da 2.500 posti auto (con tanto di capolinea per le linee di autobus provenienti dalla Brianza).

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A