5.6 C
Milano
23. 04. 2024 11:41

Il segreto di Chiara Ferragni siamo noi

Siamo talmente assuefatti dal marketing online che ne siamo consumatori dipendenti

Più letti

Se Chiara Ferragni è così popolare, amata e ricca, lo deve a noi. La regine delle influencer è solo la punta più mediatica di un mondo, quello del marketing sui social, che ogni giorno ci bombarda con prodotti, sponsorizzazioni, marche e marchette. Una ricerca testimonia il legame tra influencer e consumatori: noi ci fidiamo di loro, loro si arricchiscono grazie a noi.

Chiara Ferragni è ricca grazie a noi: strano, ma vero

Gli investimenti in influencer marketing nel 2022 ammontano a 294 milioni di euro (+8% sul 2021). E’ quanto emerso in occasione della seconda edizione del convegno Influencer Marketing, recentemente organizzato da Upa, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia. Da una ricerca su un panel di mille persone, è emerso come ormai la consapevolezza del legame tra influencer e customer journey tra i consumatori sia ormai alta. Al 64% degli intervistati piace che un influencer di cui è follower racconti i benefici dei prodotti/servizi che prova, al 50% che sponsorizzi dei prodotti, al 46% che venda qualcosa in prima persona sui social. Il 49% del campione ha già acquistato prodotti proposti da influencer e il 47% dichiara che comprerebbe prodotti di una marca creata dall’influencer preferito. Il 57% del campione li ritiene divulgatori di informazioni utili, in grado di condizionare lo stile di vita dei follower. Il 43% degli intervistati si fida delle informazioni date dagli influencer che segue, per il 33% del campione gli influencer sono come degli amici.

le donne di milano scrivono alla ferragni

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I numeri non mentono. Neanche le opinioni: ormai siamo talmente assuefatti dal marketing online che ne siamo consumatori dipendenti. Gli influencer esultano e le aziende investono su di loro, mentre noi non aspettiamo altro che il prossimo prodotto. Ringraziaci, Chiara Ferragni: il tuo segreto siamo noi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...