22.7 C
Milano
18. 05. 2022 02:56

Trionfo azzurro a Tokio nella 4×100: sull’oro la firma del milanese Tortu

Fontana e Sala esultano per la vittoria: 3 atleti della staffetta sono lombardi

Più letti

A molti sarà tornata in mente la tiratissima finale degli Europei di calcio vinti dall’Italia sull’Inghilterra dopo i calci di rigore. Perché nonostante siano molto diversi lo sport sia e lo scenario le emozioni suscitate pochi minuti fa dalla staffetta 4×100 uomini Patta-Jacobs-Desalu-Tortu sono state le stesse: i quattro hanno vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokio per un centesimo sulla Gran Bretagna (37”50 contro 37”51). Tutti da applausi ma va citata la grande frazione di Jacobs e la straordinaria rimonta di Tortu

tortu
tortu

Il velocista è nato in città nel ’98

La firma sull’oro arriva da Milano con Filippo Tortu, nato proprio nel capoluogo meneghino il 15 giugno del 1998 da padre sardo e madre lombarda. E’ stato il primo velocista italiano a scendere sotto i 10″ nella gara regina dell’atletica leggera: i 100 metri piani. Alle Olimpiadi, insieme a Marcell Jacobs, che recentemente con il suo 9″95 ha strappato al classe ’98 il record italiano, era la grande speranza azzurra nei 100 metri piani. Per entrambi gli atleti la spedizione in Giappone è stata un trionfo.

Fontana: “La Lombardia sul podio d’onore, orgoglio per tutti noi”

il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato su facebook: “Con la grande performance d’oro di Luigi Busà nel karate, superiamo le medaglie ottenute a Roma nel ’60 e a Los Angeles nel ’32. Pochi minuti dopo le quattro frecce tricolori fanno la storia vincendo l’oro anche nella 4×100. Una gara incredibile, conclusa con la strepitosa rimonta di Filippo Tortu, che completa una gara da sogno con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Fausto Desalu. Una impresa da leggenda, forza Azzurri!”. E ancora “La Lombardia sul podio d’onore, orgoglio per tutti noi” commenta il governatore della Lombardia”, riferendosi al fatto che 3 atleti della staffetta sono lombardi.

Sala: “Gli avevo fatto promettere che avrebbe portato a casa un oro”

Anche il sindaco Sala ha postato su facebook questa frase sotto un foto che lo ritrae assieme al velocista: “Quando gli avevo fatto promettere che avrebbe portato a casa un oro …complimenti a Tortu e alla staffetta 4×100”.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...