13.5 C
Milano
18. 04. 2024 12:00

Velodromo Vigorelli: nuova vita e nuova luce per lo storico impianto milanese

Inaugurati i locali per il ciclismo e il nuovo sistema di illuminazione a led, si punta a far tornare il grande ciclismo in città

Più letti

Inaugurati i locali per il ciclismo e il nuovo sistema di illuminazione a led del Velodromo Vigorelli. I lavori rientrano nel progetto di restauro e rifunzionalizzazione dello storico edificio sportivo a cura del Comune di Milano e di CityLife. Alla serata sono intervenuti il Sindaco di Milano,  Beppe Sala, l’Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri, il direttore Opere Pubbliche di CityLife Roberto Russo, il presidente di Milanosport Antonio Iannetta e il presidente della Federazione Ciclismo Cordiano Dagnoni.


Il Velodromo Vigorelli torna a splendere (in tutti i sensi)

Gli interventi realizzati hanno interessato la manutenzione straordinaria dei locali sotto-tribuna nelle aree del ciclismo di via Procida e nei locali di servizio di via Arona; parallelamente è stato realizzato il nuovo impianto di illuminazione a led per pista di ciclismo e campo da football americano.

La storia gloriosa del Velodromo

Il Velodromo Maspes-Vigorelli nasce, in origine, come struttura dedicata al ciclismo su pista. Oggi, invece, viene utilizzato principalmente dal football americano, visto che ospita le partite casalinghe dei Seamen Milano e dei Rhinos Milano, formazioni che nella passata stagione appena conclusa hanno giocato entrambe in Prima Divisione. Costruito nel 1935 in seguito alla demolizione del Velodromo Sempione, ha ospitato diversi record dell’ora, tappe finali del Giro d’Italia, Giro di Lombardia e Mondiali. La pista fu distrutta durante i bombardamenti con bombe incendiarie della seconda guerra mondiale nel 1943 e ricostruita tre anni dopo. Nel dopoguerra ha ospitato anche eventi non sportivi: celebre il concerto dei Beatles, il 24 giugno 1965.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...