8.1 C
Milano
23. 04. 2024 23:12

L’Arena Civica coccola i suoi Allievi: doppio exploit agli Under 18 a Milano

Fino a domani le gare che assegnano i titoli per Under 16 e 17

Più letti

L’Arena Civica di Milano ospita in questo fine settimana i Campionati Allievi di atletica leggera. La manifestazione è iniziata venerdì e terminerà oggi. E’ la terza volta che l’evento si tiene nel monumento milanese.

Il campionato Allievi torna all’Arena Civica: chi ha fatto il “salto” in passato

arena milano

I Campionati Allievi, dedicati agli Under 17 e 18, sono stati grande trampolino di lancio in passato per i futuri azzurri. Le edizioni tenute all’Arena Civica risalgono al 1968 e al 2015, nel corso di quest’ultima si sono distinti nomi che oggi sono fondamentali in Nazionale, tra cui il quattrocentista brianzolo Vladimir Aceti, ma anche Zaynab Dosso, fresca primatista italiana dei 60 metri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Arena Civica, doppio exploit agli Allievi

Anche ieri la manifestazione ha dimostrato di poter offrire al panorama italiano delle promesse dal futuro assicurato. Su tutti il rietino Mattia Furlani che ha battuto il record di categoria del salto in lungo con un fantastico 7.87, migliore di ben 21 centimetri del 7.61 di Andrew Howe, registrato nel 2001. Primato italiano anche per la 4×100 delle Fiamme Gialle con Mattia Silvestrelli, Leonardo Montagnoli, Cristian Marini ed Edoardo Longobardi che hanno fermato il cronometro sul 40.95.

Allievi all’Arena Civica, le parole di Mei

«Siamo felici che i Campionati Italiani Allievi tornino a Milano nello scenario prestigioso dell’Arena Civica, un tempio e un patrimonio per tutta l’atletica italiana, da valorizzare sempre di più – ha dichiarato il presidente Fidal, Stefano Mei –. Non mancheranno la passione, il divertimento e la sana competizione, in un evento che i nostri giovanissimi atleti ricorderanno per sempre, al di là di una vittoria o di una sconfitta. Ci tengo a sottolineare che, a quest’età, l’atletica è soprattutto scuola di vita, che fortifica e diffonde valori come l’educazione e il rispetto, prima ancora che la ricerca della performance. Milano sarà importante per definire la squadra che volerà agli Europei under 18 di Gerusalemme ma sono convinto che sarà soprattutto una festa per tutti».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...