Si chiamano Daga e Alessandrina e sono i vincitori della tappa di Breaking dance in Barona, che gli ha permesso di ottenere un pass per le finali mondiali di New York. Tantissime le persone che hanno portato il loro tifo ed entusiasmo al Barrio’s, che si è acceso per un’intera serata grazie al Red Bull BC One Italy Cypher 2022, l’evento di breaking più prestigioso al mondo.
BREAKING DANCE IN BARONA 📽️
Daga e Alessandrina sono i vincitori della tappa di Breaking dance in #Barona, che gli ha permesso di ottenere un pass per le finali mondiali di #NewYork. L’evento si è svolto al Barrio’s, hanno partecipato 24 breaker#Milano #breakingdance pic.twitter.com/6yUS1MbTAf
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) May 24, 2022
Breaking dance in Barona, tutta l’energia del Red Bull BC One Italy Cypher 2022
Ben 24 breaker, 16 b-boy e 8 b-girl, si sono sfidati con passione, dedizione, adrenalina e creatività per avere la possibilità di rappresentare l’Italia alla 19esima Finale Mondiale del Red Bull BC One, che si svolgerà il 12 Novembre a New York.
Che cos’è la breaking dance
Il breaking è una danza nata in strada durante gli anni ’70 nel Bronx e nel corso degli ultimi decenni si è evoluta come una vera e propria cultura e forma d’arte, riconosciuta a livello internazionale, a tal punto che di recente è stata riconosciuta come disciplina sportiva che debutterà fra due anni a Parigi. Compito fondamentale è stato quello della giuria, composta da Danilo, San Andrea e Roxrite, volti di spicco della scena del breaking nazionale e internazionale che, dopo aver valutato le performance di tutti i breaker che si sono sfidati in battle 1vs1 ad eliminazione diretta, ha scelto il b-boy e la b-girl campioni nazionali di questa edizione.

I vincitori Daga e Alessandrina voleranno a New York
Host della serata sono stati Ensi, rapper torinese, e Riky Rock, b-boy e hip hop dancer. Giuseppe Di Mauro a.k.a. Kacyo, Direttore Artistico, già vincitore del Red Bull BC One 2017 e oggi Coach della Nazionale Italiana Breaking della Federazione Italiana Danza Sportiva, commenta: «La scena italiana del breaking è molto cresciuta negli ultimi anni ed è incoraggiante vedere come sul floor si sfidino oggi b-boy veterani accanto a b-boy emergenti, perché dimostra che la passione per questa disciplina si trasmette generazione dopo generazione». A trionfare è stata la Sicilia, con il B-Boy Daga e la B-Girl Alessandrina, rispettivamente di Siracusa e di Messina. Entrambi sono alla loro seconda vittoria, B-Boy Daga si era già aggiudicato il titolo di campione italiano nel 2015 a Roma, mentre la B-Girl Alessandrina aveva vinto l’edizione del 2019 a Pisa. I due breaker hanno sfidato tutti i loro avversari uno ad uno, e sono stati incoronati vincitori del Red Bull BC One Cypher Italy 2022.