8.1 C
Milano
23. 04. 2024 12:49

Champions League, sorteggi ottavi: definiti gli avversari di Milan e Inter

Per una volta l’urna è benevola, ma occhio al grande ex Antonio Conte

Più letti

Sono stati eseguiti i sorteggi degli ottavi di Champions League, con Milan e Inter che hanno conosciuto dunque i nomi delle squadre che sfideranno nel primo turno ad eliminazione diretta della massima competizione europea per club di calcio. E se spesso ci si è lamentati per i sorteggi, spesso ardui, nei quali le squadre italiane sono incappate, questa volta non può che apparire un timido sorriso sul volto di tutti i tifosi.

Champions League, agli ottavi il Milan sfiderà il Tottenham di Antonio Conte

Per il Milan di Stefano Pioli, che ha concluso al secondo posto il proprio girone di Champions League alle spalle degli inglesi del Chelsea, ci sarà la sfida contro un’altra formazione della città di Londra, il Tottenham Hotspur. Il club londinese, in panchina, è guidato dall’ex tecnico di Bari, Arezzo, Inter, nazionale italiana e Juventus tra le altre, Antonio Conte. La prima sfida di disputerà a San Siro, mentre il ritorno si giocherà al White Hart Lane di Londra. Dell’ultimo confronto, che vide gli inglesi passare il turno, ci si ricorda soprattutto la litigata tra Rino Gattuso e Joe Jordan.

photo by Pixabay
photo by Pixabay

Inter, agli ottavi di Champions League è sfida al Porto

Benevolo anche il sorteggio dell’Inter di Simone Inzaghi, che dopo aver eliminato nel proprio girone di Champions League il Barcellona, ora sfiderà nel doppio turno ad eliminazione diretta i portoghesi del Porto. Una sfida assolutamente da non sottovalutare, ma decisamente alla portata dei nerazzurri: perché se è vero che i lusitani hanno eliminato l’Atletico Madrid e l’anno scorso hanno dato del filo da torcere nel girone di Champions proprio al Milan, è altrettanto vero che il tasso tecnico dell’Inter, almeno sulla carta, appare superiore. Anche in questo caso, la prima sfida si giocherà a San Siro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

inter campione d'Italia

Le altre sfide in programma negli ottavi di Champions League

Sorteggio fortunato anche per il Napoli, che affronterà i tedeschi dell’Eintracht di Francoforte. Nel resto delle sfide valide per gli ottavi di finale di Champions League, balzano agli occhi sopratutto due match ad alto contenuto tecnico: Liverpool-Real Madrid, remake dell’ultima finale di Champions League vinta dagli uomini di Carlo Ancelotti; e Paris Saint-Germain- Bayern Monaco, gara mai banale e dall’alto interesse, finale della coppa dalle grandi orecchie due anni fa. Completano il quadro degli ottavi Lipsia-Manchester City, Bruges-Benfica e Borussia Dortmund-Chelsea.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...