6.8 C
Milano
19. 04. 2024 05:27

Coppe europee, Milano più “forte” del virus? Continua la maledizione

La cancellazione di alcune stagioni sportive protrae l’astinenza milanese dall’Europa: resta solo l’Inter in Europa League. L’ultima, peraltro, a vincere un trofeo dieci anni fa

Più letti

Milano e il tabù delle coppe europee. Cercasi calcio disperatamente. Per sfatare un mito, allontanare una maledizione, scacciare la nuvola di Fantozzi.

La motivazione declinatela come meglio credete, il succo è chiaro: gli sport di squadra a Milano vivono di un alone “maligno”, quello di non riuscire a vincere più una competizione europea.

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Coppe europee, gli ultimi trionfi

L’ultimo successo, ad oggi, è ancora la Champions League vinta dall’Inter nel 2010 e l’unico modo per sfatare questa maledizione è tifare per i nerazzurri in Europa League, visto che il calcio è uno dei pochi sport che ancora non ha abdicato di fronte alla pandemia da coronavirus. Da quel 2010 in poi una sequela di piazzamenti, finali perse, lacrime e sofferenze.

Il crollo del calcio non ha aiutato – l’altra metà di Milano, il Milan, è ferma alla Champions League 2007 -, ma è indiscutibile come anche gli altri sport non si siano distinti: è il caso del basket, altro circolo dorato, dove la ricca Olimpia Milano non ottiene un successo in campo continentale dal 1992, quando si aggiudicò la Coppa Korac.

Coppe europee, quante sfortune

Ma per sport ricchi e di richiamo mediatico che falliscono, ce ne sono tanti meno ricchi e nascosti che, con sudore e passione, vedono svanire i propri sogni di gloria all’atto finale.

È il caso dell’hockey inline, dove gli otto volte consecutivi Campioni d’Italia in carica del Milano Quanta si sono visti precludere il successo in European League in due finali, nel 2017 e nel 2019. Stessa sorte per i Seamen Milano campioni d’Italia in carica di football americano (2016 in Champions League, 2018 in European League).

pallavolo milano

E la recente decisione della Cev (la federazione europea di pallavolo) di annullare le competizioni in essere causa coronavirus ha privato Milano di un possibile alloro continentale che sembrava alla portata.

Sì, perché in Challenge Cup l’Allianz Powervolley Milano era arrivata con un percorso netto fino alle semifinali, dove avrebbe dovuto affrontare i portoghesi del Lisbona.

E, in caso di successo, in finale una tra i francesi del Rennes e i turchi dello Sport Toto. Non delle corazzate, insomma…

Tempi storici. Tutto fermo: se nel 2010 l’eruzione dell’impronunciabile vulcano islandese Eyjafjöll dopo circa due secoli di inattività spalancò le porte del successo all’Inter e alla Milano degli sport di squadra, questa volta l’eccezionale pandemia da coronavirus le ha drasticamente chiuse.

E così gli ultimi sorrisi di squadre milanesi in Europa risalgono ormai a tempi etichettabili come storici: perché nella pallavolo gli unici allori in salsa milanese risalgono addirittura al 1987 (Enermix Milano, Coppa Cev) e 1993 (Misura Mediolanum Milano, Coppa delle Coppe), mentre nel baseball bisogna tornare indietro ai magnifici anni ’70, quando l’allora grande Europhon portò la città sul tetto d’Europa per tre anni consecutivamente (1969, 1970, e 1971).

18 maggio. Che ne sarà del futuro degli sport di squadra a Milano? Quanto si tornerà ad alzare un alloro continentale nella città di Sant’Ambrogio?

Domande alle quali difficilmente si può dare risposta ora, ma una cosa è certa: il calcio e gli sport di squadra potranno ripartire il 18 maggio. «Sì, ma nella misura in cui ci arriviamo in condizioni di sicurezza», l’ammissione del ministro Spadafora.

A cui ha fatto eco il premier Conte: «Il ministro lavorerà intensamente con il comitato tecnico-scientifico e con tutte le componenti per delineare un percorso, che abbiamo già individuato con gli allenamenti individuali dal 4 maggio e quelli di squadra dal 18 maggio. Vogliamo che non si ammalino gli sportivi per primi».

ULTIME VOLTE

Calcio: Inter, 2010, Champions League, vittoria
Calcio: Milan, 2007, Champions League, vittoria
Hockey inline: Milano Quanta, 2017 e 2019, European League, finalista
Hockey su ghiaccio: Milano Devils, 1993, Coppa Campioni, quarta classificata
Hockey su ghiaccio: Milano Saima, 1992, Coppa Campioni, quinta classificata
Hockey su ghiaccio: Milano Vipers, 2003, Continental Cup, seconda classificata
Football americano: Seamen Milano, 2016, Champions League, finalista
Football americano: Seamen Milano, 2018, European League, finalista
Football americano: Rhinos Milano, 2014, European League, ottavi di finale
Pallavolo: Powervolley Milano, 2020, Challenge Cup, semifinali
Pallavolo: Enermix Milano, 1987, Coppa Cev, vittoria
Pallavolo: Misura Mediolanum Milano, 1993, Coppa delle Coppe, vittoria
Basket: Olimpia Milano, 1992, Coppa Korac, vittoria
Rugby: Amatori Milano, 1998, Heineken Cup, eliminata al primo turno
Baseball: Milano Baseball, 1969, 1970, e 1971, Coppa Campioni, vittoria

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...