18 C
Milano
19. 04. 2024 20:51

Aria di ripresa al Curioni: il racconto dall’EduCamp, il campus estivo dell’AS Rugby Milano

Al via l'Edu Camp, il campus estivo dell'AS Rugby Milano: tanto sport ed attività per i più piccoli

Più letti

Si respira aria di ripresa al Centro Sportivo “G. Battista Curioni” all’Idroscalo dove per 8 settimane è attivo il campus estivo(gratuito e già completo) dell’AS Rugby Milano, da quest’anno “Edu Camp” affiliato al Coni in quanto associazione sportiva dedicata all’avviamento allo sport.

Il campus. Il personale è stato sapientemente istruito con corsi di formazione online per essere pronto a svolgere le varie attività nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Tutti i gruppi infatti entrano scaglionati accompagnati da formazioni fisse composte da 1 educatore e 2 tutor (giocatori biancorossi che hanno dato la loro disponibilità ad aiutare) che seguono i ragazzi (dai 5 ai 12 anni) durante tutto lo svolgimento delle attività.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un’edizione speciale questa del 2020 con attività sportive ed educative dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, per oltre 100 iscritti alla settimana. Grazie all’affiliazione al CONI quest’anno presenti anche nuove attività: canoa, cani da salvamento, studio delle biodiversità al laghetto delle Vergini con la Protezione civile, equitazione con le Giacche Verdi, incontri con i sommozzatori della sezione dell’Idroscalo della Protezione civile, ed infine arrampicata.

Ma non c’è solo sport: i ragazzi sono coinvolti anche in laboratori manuali e di didattica, come il giornalino (il Corriere del Curioni), attività nelle quali possono emergere anche coloro che magari sono meno portati nello sport.

Infine tutti sono impegnati nella realizzazione di un orto ideato per ricordare Franco Azzolari, dirigente biancorosso vittima del coronavirus, un uomo che al Club ha dedicato la sua vita.

L’idea è di farlo costruire da quegli stessi ragazzi del Club che negli anni futuri lo vedranno crescere con l’augurio che loro stessi possano diventare a loro volta testimoni dei colori biancorossi in un continuo e ideale passaggio di testimone dei valori del Club milanese.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...