16.8 C
Milano
20. 04. 2024 12:06

Federica Brignone, la prima medaglia d’oro ai Mondiali di sci alpino è milanese

I mondiali di sci alpino a Meribel, in Francia, si sono aperti nel segno dell'Italia e in particolare grazie a Federica Brignone nel segno di Milano.

Più letti

I mondiali di sci alpino a Meribel, in Francia, si sono aperti nel segno dell’Italia e in particolare grazie a Federica Brignone nel segno di Milano. La meneghina, già bronzo olimpico, ha infatti regalanto al nostro Paese la prima medaglia iridata nella combinata femminile, per giunta d’oro.

Federica Brignone, la gara

Federica Brignone ha messo in mostra il meglio del suo straordinario repertorio: prima con il supergigante semplicemente perfetto, privo di sbavature rifilando più di 7 decimi ad ogni rivale, e poi con una manche di slalom da sogno, per regalarsi la prima medaglia d’oro mondiale 12 anni dopo l’argento in gigante a Garmisch 2011. Un titolo che – come già detto -, la nazionale femminile italiana non aveva mai vinto in questa specialità, mentre fu bronzo con Karen Putzer 22 anni fa a St. Anton, in Austria.

Federica Brignone, dichiarazioni

«Non è la prima volta che mi commuovo dopo un successo, anche durante la discesa di Hector, nel gigante olimpico, avevo già le lacrime agli occhi, ma oggi mi avete colto in flagrante. Avevo detto di voler fare vedere la slalomista che è in me, ci sono riuscita anche se, su quell’errore a metà pista, ho pensato di averla persa. Ho continuato a dare il massimo spingendo sino in fondo: in questi giorni stavo sciando bene in allenamento. Avevo detto che un oro mondiale non avrebbe aggiunto nulla alla mia carriera? Sì, ma almeno non avrò più questa domanda da affrontare».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

federica brignone

«Posso solo dire che sono davvero soddisfatta, al di là del titolo, delle mie performance e della capacità di rimanere concentrata in una giornata così difficile come propone la combinata, che ho sempre amato. E’ il top cominciare il Mondiale così, era da qualche edizione che non mi presentavo al 100%, mentre qui sapevo di stare bene mentalmente e a livello fisico e tecnico. Oggi son davvero orgogliosa, sono riuscita a rimanere concentrata tutto il giorno, mettendo tutto insieme, mostrando sia la miglior supergigantista che la migliore slalomista che c’è in me. A fine gara Shiffrin mi ha detto che le avevo messo tanta pressione perché ero molto avanti».

Federica Brignone e Milano Cortina 2026

L’oro di Federica Brignone è arrivato in un giorno particolare in vista di Milano Cortina 2026: tra 3 anni esatti iniziano le Olimpiadi invernali. In Piazza Duomo, alle ore 10 in punto, si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera per celebrare il poco tempo che manca all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...